sabato 27 settembre 2014

QUANDO L’UVA È MATURA…È FESTA A CINTOLESE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
QUANDO L’UVA È MATURA…
È FESTA A CINTOLESE
Domenica 28 settembre



Cintolese, alla riscoperta delle proprie tradizioni, invita tutti alla seconda edizione della festa di fine estate, “Quando l’uva è matura…è festa a Cintolese”.

Tutte le specificità cittadine sono impegnate: dalla scuola alla parrocchia, dalle associazioni di volontariato a quelle sportive e ricreative, dai commercianti ed esercenti del paese ai singoli artigiani e produttori agricoli che daranno vita all’evento ormai radicato nella frazione.

Settembre era tempo di vendemmia nelle nostre vigne e quindi sarà ancora l’uva una protagonista della festa che quest’anno presenta anche altri momenti della vita delle campagne: dalla battitura del grano all’indimenticata merenda in Padule rappresentata in numerose foto storiche che faranno bella mostra di sé a fianco dell’artigianato legato al mondo rurale e della creatività artigiana manuale.

 

Gli alunni della scuola di Cintolese allieteranno il pomeriggio con le loro esibizioni che prevedono un contrasto in ottava rima tra un contadino ed un cacciatore di ritorno dal Padule, un dialogo tra donne che lavorano le erbe palustri, una performance dedicata a “Le veglie di Neri” di Renato Fucini e poi ancora canti e recite cui faranno seguito le esibizioni di giovani danzatori dello Smile Dance seguiti dagli sportivi, allievi di scuole locali.

 

Tra gli spazi di intrattenimento risalta una sfilata di moda di alta sartoria con intermezzi musicali; e poi truccabimbi, mercatino, apericena, degustazioni, esibizione/spettacolo di Expofitness e, dalle 21 in poi, spettacolo dal vivo con gli Homo Sapiens: questi i “pezzi forti” della giornata che presenterà anche un angolo giochi molto speciale per realizzare uno splendido spaventapasseri o per sbizzarrirsi in un giocoso percorso in bicicletta.

 

Insomma, in sintesi, tutta Cintolese vi aspetta per trascorrere insieme una giornata ricca di testimonianze, di tradizioni e di idee per il futuro, con un pizzico di buonumore.

 

 


Info:
Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Punto Informa Montevettolini 0572 640383 infomontevettolini@gmail.com
Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com