sabato 20 settembre 2014

ARMONIA FOR PEACE - TORNA SABATO 20 SETTEMBRE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

LA MOBILITAZIONE DELLE COSCIENZE PER LA PACE NON È INUTILE
LA VALDINIEVOLE UNITA
PER “AMONIA FOR PEACE”
IN MARCIA
                                 DA MONTECATINI A MONSUMMANO


La mobilitazione delle coscienze per la pace non è inutile. Forte di questa convinzione Papa Francesco ha rivolto molti appelli a continuare a pregare.

Anche per noi, singoli cittadini, non c’è più tempo per aspettare, occorre agire, impegnarci nella nonviolenza attivatestimoniando il nostro desiderio di pace.

Con la consapevolezza che la pace è possibile ma che bisogna anche costruirla, giorno per giorno, attraverso la conoscenza, l’informazione, l'altruismo e la tolleranza, per sconfiggere un clima sempre più teso e carico di violenza di sentimenti, di parole, di atteggiamenti, prende il via, Sabato 20 settembre, la seconda edizione di “Amonia for Peace” la marcia pacifista, interculturale ed interreligiosa che abbraccerà tre comuni della Valdinievole: Montecatini Terme, Pieve a Nievole e Monsummano Terme.

Le scuole del territorio, anche se spesso chiuse al sabato, hanno risposto coralmente; così saranno moltissimi gli studenti che cammineranno con la volontà di essere, per dirla con le loro parole “…come semi che danno buoni frutti, per costruire un mondo che comprenda il valore del dialogo e della pace…”.

Sarà, ancora una volta, una marcia festosa e colorata perché ognuno porterà al “traguardo” una sciarpa, con sopra scritto un pensiero di pace e di armonia, sciarpa che sarà esibita dai partecipanti durate il grande flash mob finale in piazza Giusti a Monsummano.

Un ringraziamento sincero a tutti i Comuni della Vadinievole  a quello di Pistoia, alla Provincia di Pistoia e alla Regione Toscana, che saranno presenti con i gonfaloni ed i propri rappresentanti; grazie alle comunità religiose che hanno aderito con calore all’evento, alle associazioni culturali, sportive e di volontariato che, come sempre, partecipano; grazie a comandi di Polizia Municipale dei tre comuni che si adopereranno per rendere il cammino piacevole e sicuro.

Un ringraziamento speciale ai Dirigenti scolastici ed agli insegnanti che si sono organizzati per dare alla marcia un ulteriore significato simbolico: quello di una folla in cammino che, pian piano, può crescere e accogliere anche altre specificità, tutti uniti per un obiettivo comune: così mentre il primo gruppo partirà da Montecatini, ve ne sarà uno che si unirà alla marcia dalla piazza 25 Aprile di Pieve a Nievole ed un altro che la intercetterà lungo via Empolese per fare ingresso, tutti insieme, in Piazza Giusti a Monsummano Terme.

Grazie infine, ma non ultimi, all’Associazione Dancelab Armonia che è riuscita a coalizzare tanti soggetti, e grazie a tutti coloro che hanno lavorato per mettere le gambe, è il caso di dirlo, ad un appuntamento che ci auguriamo cresca e diventi sempre più importante in futuro.


Partecipano all’evento:

- I Comuni di: Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano, Lamporecchio, Massa e Cozzile,  Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Pescia, Uzzano;
- La provincia di Pistoia e la Regione Toscana;
- Gli Istituti scolastici della Valdinivole e di Pistoia;
- Le associazioni: Dancelab Armonia, Libera, Croce Rossa Italiana, Misericordia, Pubblica Assistenza, Avis, Fratres, Auser, Bocciofila Monsummanese, Caritas, Nuoto Valdinievole, Arci Ragazzi, Gruppo podistico Massa e Cozzile;
- La Curia Vescovile di Pescia e le Parrocchie di Monsummano Terme;
-  Unicoop Firenze con i Soci Valdinievole e le Terme di Montecatini.

Il Festival Armonia fra i Popoli prosegue fino al 27 settembre con il seguente programma:

Giovedì 18 settembre – ore 21.00

Terme Tettuccio, Montecatini Terme
INAUGURAZIONE - Spettacolo di canzoni e musica  “SOGNI”di e con Beppe Dati

Sabato 20 settembre – ore 9.30
“ARMONIA FOR PEACE”- Marcia pacifista interreligiosa e interculturale partenza dal Comune di Montecatini Terme e arrivo in Piazza Giusti a Monsummano Terme. Parteciperanno i ragazzi delle Scuole del territorio. Interverranno autorità politiche e religiose. Momento artistico con il LAD Laboratorio Accademico Danza.

Giovedì 25 settembre
ore 10.00 - Comune di Monsummano Terme 
Incontro con il Sindaco di Betlemme, Vera Baboun, e i rappresentanti dei Comuni

ore 12.00 - Comune di  Montecatini Terme – Sala Consiliare
Consegna del premio “Armonia fra i Popoli” al Sindaco di Betlemme, Vera Baboun

 Proiezione del Film “IL GIARDINO DI LIMONI” di Eran Riklis

Martedì 23 settembre - ore 10.00 – Comune di Pistoia
Proiezione per le Scuole al Piccolo Teatro M. Bolognini
ore 21.00  - Comune di Pistoia - Piccolo Teatro M. Bolognini di Pistoia

Mercoledì 24 settembre – ore 21.00
Comune di Massa e Cozzile - Cinema Olimpia

Venerdì 26 settembre – ore 16.00
Comune di Pescia - Cinema Splendor

Sabato 27 settembre – ore 21.00
Teatro Yves Montand di Monsummano Terme

Serata conclusiva “Danzare la PACE 2014”

Compagnia KAOS e LAD Laboratorio Accademico Danza



Dal 15 al 27 settembre - Terme Excelsior di Montecatini Terme
Mostra Fotografica “Betlemme: Attraverso gli occhi di ci crede” Foto di Luca Novelli



Info:

Ufficio Attività Culturali, Turismo e Gemellaggi 0572/ 959 236 – 237 - 228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it - www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com
Associazione Dancelab 0572/80987 info@dancelab.it   www.festivalarmonia.org