sabato 27 settembre 2014

"Impercettibili sfumature: uno sguardo nei colori dell'anima". Il Premio artistico “Giacomo Del Bino – Città di Monsummano Terme” torna con l'esposizione delle opere di Loredana Angerami

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
26 settembre – 2 ottobre 2014
 
Ex-Oratorio San Carlo – Monsummano Terme
 
 
Il Premio artistico “Giacomo Del Bino – Città di Monsummano Terme”, nato nel 2013 per volontà dell'Assessorato alla Cultura e dei familiari del pittore monsummanese prematuramente scomparso, ritorna con la presentazione dell'artista vincitrice del secondo premio: Loredana Angerami, in arte Lorì pittrice.
 
Il premio, che ha visto la premiazione di tre artisti, dava anche la possibilità, a quest'ultimi, di poter esporre le proprie opere in una mostra personale.
 
Ecco che con “Impercettibili sfumature: uno sguardo nei colori dell'anima” il pubblico avrà la possibilità di entrare nel mondo artistico di questa pittrice che porterà nello spazio dell'Ex-Oratorio San Carlo di Monsummano Terme le sue più intime opere.
Venerdì 26 settembre, alle ore 18.00, ci sarà l'inaugurazione della mostra con la presentazione da parte di Giuseppe Giannotti, già giornalista de La Nazione di Firenze e appassionato d'arte.
 
Loredana Angerami è un'artista emergente autodidatta, nata a Napoli, che vive tra Firenze e la Valdinievole.
 
Il suo estro creativo è nato dalla profondità di un grande dolore. È così che ha ritrovato la luce, nei colori della pittura e negli angoli più nascosti della sua fantasia.
L'artista, ispirata, inoltre, dalla passionale arte spagnola e in particolare andalusa, sperimentata nel corso dei suoi numerosi viaggi nella penisola iberica, in tutti i suoi dipinti e le sue creazioni artigianali, mette passione.
 
Il suo linguaggio espressivo attraversa una personale e alquanto soggettiva analisi, in particolare dell'universo femminile, esprimendo una continua ricerca fra il colore e l'oscurità, delle sue figure accattivanti e fugaci, figure che si mostrano nella loro realtà per farsi emblema di intimi rifugi e di un'inviolabile forza di comunicazione, con i suoi colori che predominano il fuoco, la passione, la forza, e la luce. Nelle sue creazioni si riscontra una particolare attenzione alle sfumature e ai particolari.
 
L'artista ha esposto le proprie opere in mostre personali e collettive, spaziando fra la provincia di Firenze e di Pistoia e in varie manifestazioni culturali.
 
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 2 ottobre con i seguenti orari: sabato 27 settembre17.00/23.00; domenica 28 settembre9.30/13.00 – 16.00/19.30; lunedì 29 settembre 9.30/13.00; martedì 30 settembre 9.30/13.00 – 16.00/19.30; mercoledì 1 ottobre 9.30/13.00 – 16.00/19.30; giovedì 2 ottobre 10.00/12.30.