sabato 7 marzo 2015

Presentazione del libro “Resta Ribelle” di Elena Baldi

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Rassegna “Gocce di cultura 2015
Monsummano...Incontri culturali


Presentazione del libro
“Resta Ribelle” di Elena Baldi


Venerdì 13 marzo alle ore 21,15

Sala Consiliare - Piazza F. Martini

Ancora tutto al femminile il prossimo incontro con la letteratura contemporanea del territorio provinciale.

Venerdì 13 marzo alle ore 21,15 in Sala Consiliare, protagonista del secondo appuntamento della Rassegna “Gocce di cultura 2015” e nuovo evento del ciclo “Monsummano... Incontri Culturali”, promossi dall’Assessorato all'Educazione e Formazione con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” , il libro: “Resta Ribelle“ di Elena Baldi.

“Ci sono luoghi, odori e sapori che rievocano l’infanzia.

Ci sono in particolar modo ricordi di persone ed insegnamenti dati da soggetti che ti hanno cresciuto che ti porti dietro per tutta la vita, ricordi ed insegnamenti nei quali ti rifugi o che richiami alla memoria nei momenti in cui la vita ti chiede il conto, nei momenti di tristezza o di smarrimento morale”.

Questo l’incipit della prima fatica letteraria dell’avvocato Elena Baldi.

Leggere questa “chicca narrativa” ha la forza emozionale di riportare ad un’infanzia condivisa aprendo non la porta, ma “l’uscio” ad un universo di toscanità che è fatto per tutti dei medesimi ingredienti, colori, stupore, rabbia e dubbi.

Elena Baldi, coglie, parcellizzandolo in immagini narrative ciascuna indipendente in se stessa e legata allo stesso tempo al filo conduttore dell’opera intera, un senso di appartenenza ad un comune modo di sentire e vivere che è italiano in genere, ma pistoiese in particolare. La lingua, ricca di toscanismi che si intersecano e profumano un italiano comunque scorrevole e domato alle esigenze della narrazione, è il colpo di colore con cui l’autrice riesce a coinvolgere e condurre con sé il lettore a scoprire, pagina dopo pagina, l’essenza di ciascun personaggio.

Il libro ha la capacità non comune di far sentire il lettore parte del racconto, spettatore e protagonista, soggetto narrato e narrante all’unisono. Fossero anche inventati, personaggi ed episodi, sarebbero tutti egualmente veri, perché in essi si coglie un universale di memoria che va oltre l’esperienza personale del singolo.

La serata, a ingresso libero, presente l'autrice e l'assessore Barbara Dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura di Riccardo Fagioli.

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500