sabato 14 marzo 2015

Corso “Scienze della Terra” - Domenica 15 e 22 Marzo 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Comune di Monsummano Terme
Assessorato all'Educazione e Formazione
 in collaborazione con
Associazione Astrofili Valdinievole “Alessandro Pieri”
 Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

 Corso “Scienze della Terra”
 Domenica 15 e 22 Marzo 2015 – ore 16,30
Sala Consiliare
Iniziano i corsi organizzati dall'Assessorato all'Educazione e Formazione e la Biblioteca comunale, in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “Alessandro Pieri” di Monsummano Terme.
Il corso “Scienze della Terra” prevede due incontri: 
  • Domenica 15 marzo, alle ore 16.30, dal titolo “I vulcani e le grandi eruzioni vulcaniche”, in cui saranno descritti i principali vulcani italiani attivi, integrati da notizie storiche e con aggiornamenti sulla situazione attuale. Verrà dato particolare risalto ai Campi Flegrei, il Vesuvio, le Isole Eolie e l'Etna. Brevi accenni sui vulcani meno noti, sia attivi, quiescenti o spenti e sul rischio vulcanico. Notizie interessanti riguardo al Vesuvio in merito all'eruzione che distrusse Pompei ed Ercolano. Si parlerà anche dei vulcani sottomarini del Tirreno meridionale.
  • Domenica 22 marzo, alle ore 16,30, dal titolo “I vulcani italiani e i maremoti”, è dedicato alle grandi eruzioni vulcaniche avvenute in tutto il mondo: dal Tambora, al Krakatoa, al Nevado del Ruiz. Si parlerà anche dei maremoti di origine vulcanica e di quelli avvenuti, in epoca storica, nel Mediterraneo.
Il corso è rivolto a tutti, adulti e bambini in età scolare, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione dal relatore Guido Guidotti.
Entrambi gli incontri sono gratuiti.
E' possibile iscriversi entro sabato 14 marzo presso la Biblioteca comunale “G. Giusti” - Piazza F. Martini n. 10 - Monsummano Terme.
Info:
Biblioteca Comunale “G. Giusti” - tel . 0572 959500-2
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it