sabato 14 marzo 2015

CALVINO IN LEGGEREZZA - Gocce di cultura secondo appuntamento martedì 17 marzo

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
GOCCE DI CULTURA 2015

Secondo appuntamento
CALVINO IN LEGGEREZZA
martedì 17 marzo 2015 – ore 21.15 - Sala consiliare

Cosa si può fare in una biblioteca se non parlare di libri? Si può fare una galoppata epica nella grande letteratura mondiale alla ricerca della Leggerezza, in compagnia di uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento: Italo Calvino.
Martedì 17 marzo alle 21.15, presso la Sala Consiliare, la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e l'Assessorato all'Educazione e formazione del Comune di Monsummano Terme, per la rassegna “Gocce di cultura 2015, presentano una nuova performance teatrale del Teatro dei Garzoni , diretto da Orlando Forioso.
Italo Calvino era stato invitato a tenere cinque conferenze, nel 1985 per le “Charles Eliot Norton Poetry Lectures” della Harvard University, dove era stato preceduto da personalità come T.S.Eliot, Stravinskij, Borges, Northrop Frye, Octavio Paz, e dove lui sarebbe stato il primo italiano a parlare. Purtroppo la morte colpì l’autore alcuni mesi prima di partire per l’America, e quindi i testi di queste conferenze rimasero a giacere tra le carte dell’autore.
Alcuni anni dopo la moglie, Ester Calvino, le fece pubblicare con il titolo di Lezioni americaneed il sottotitolo “Six memos for the next millennium - Sei proposte per il prossimo millennio”. In realtà le lezioni sono cinque, una sesta dal titolo Consistenza sarebbe stata scritta da Calvino in America. “Vorrei dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore, cercando di situarle nella prospettiva del nuovo millennio” dichiarava Calvino nell’introduzione alle conferenze sullaLeggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità e Molteplicità. Cinque valori da approfondire legati alla letteratura, ma anche al nostro vivere, oggi che nel nuovo millennio ci siamo.
Martedì a Monsummano Terme, Orlando Forioso ed i Garzoni, insieme con il pubblico, tentano di presentare non solo questa conferenza che mai avvenne, ma anche una sorta di congresso mondiale degli autori citati nella prima conferenza, quella sulla Leggerezza.
Dante e Guido Cavalcanti, Shakespeare e Lucrezio, Ovidio e Rostand, Leopardi e Kafka, Montale e Cervantes … tutti saranno presenti nella sala, grazie al contributo degli attori del Teatro dei Garzoni Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Irene Caltagirone, Massimo Domini, Giuseppe Masullo, Martina Miceli, Francesca Panteri, Tania Pasquinelli e del pubblico.
Ingresso libero.
Per info: Biblioteca comunale “G. Giusti” tel. 0572 959 500-1-2
Gli incontri del programma “Gocce di cultura 2015” hanno il sostegno di
C.I.R. Food Coop. Italiana di Ristorazione