giovedì 26 marzo 2015

ACQUA CHE DIVENTA TERRA - Al Museo della Città e del Territorio

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Appuntamenti straordinari Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015
Per la rassegna “Week End ai Musei – Nel segno dell’acqua”


Ancora un appuntamento, l’ultimo di quelli previsti dal progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”, al Museo della Città e del Territorio, nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 MARZO 2015.

Si tratta di un appuntamento davvero speciale dal titolo “ACQUA CHE DIVENTA TERRA”articolato su due giornate, una più accattivante dell’altra.

Così sabato 28 marzo, alle ore 16.00 inizierà un singolare incontro per famiglie, con introduzione, visita guidata e laboratorio.

Grazie agli strumenti didattici che il Museo offre, si potranno approfondire i concetti relativi alla bonifica del Padule di Fucecchio, con particolare riferimento alla sua geografia e alle fattorie.

La fase laboratoriale sarà particolarmente apprezzata e prevede la costruzione di una carta geografica interattiva del padule contenente tutti i punti chiave (fattorie, fossi, canali) e i toponimi relativi. I partecipanti potranno arricchire il tutto con testimonianze grafiche (disegni, foto, ecc) inerenti i luoghi dove vivono, in maniera tale da creare una sorta di MAPPA georeferenziata delle immagini.

La domenica 29 marzo, alle ore 15.30, ci attende ancora un appuntamento d’eccezione: un’uscita guidata fino a raggiungere, attraverso il Bosco di Chiusi, la Paduletta di Ramone.

Grazie alla squisita disponibilità della proprietà (Azienda Agricola di Castelmartini) sarà possibile ammirare il bosco che, esteso per circa320 ettari, costituisce l’ultima testimonianza della foresta planiziale del tutto uguale a quella che doveva coprire gran parte della Valdinievole.

Raggiungeremo attraverso di esso le zone ancora soggette alle inondazioni e tra queste la Paduletta di Ramone, un ramo laterale del Padule che conserva elementi floristici e vegetazionali di notevole rilevanza naturalistica; essenze che si sono adattate all’ambiente e che testimoniano provenienze da aree e ere diverse.

Per queste peculiarità il Bosco di Chiusi e la Paduletta di Ramone risultano inseriti nell’elenco dei Siti di Interesse Comunitario (SIC).

Per l’uscita sono consigliate scarpe robuste (da trekking) e abbigliamento comodo.
L’attività è gratuita ma, dato il numero limitato di posti a disposizione, è obbligatoria la prenotazione entro la mattina di sabato 28 marzo.


Per info e prenotazioni:
Museo – Piazza F. Martini, Monsummano Terme 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
Puntoinforma 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali