sabato 7 marzo 2015

PASOLINI SEGRETO. Al via in Biblioteca la rassegna "Gocce di cultura" martedì 10 marzo 2015

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
C’è ancora del segreto in Pier Paolo Pasolini. 
Si, visto che martedì 10 marzo alle 21.15, presso la Sala Consiliare, la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e l'Assessorato all'Educazione e formazione del Comune di Monsummano Terme, per la rassegna “Gocce di cultura 2015”, presentano una nuova performance teatrale del Teatro dei Garzoni, diretto da Orlando Forioso. 
La sala si trasformerà in un tribunale con tanto di giudici, anche popolari, avvocati, testimoni….Un processo per una foto. Una serie di foto. 
Negli ultimi giorni Pasolini aveva chiesto ad un fotografo di seguirlo e fotografarlo: "Ho ricominciato a scrivere. Sto lavorando a un romanzo. Deve essere un lungo romanzo, di almeno duemila pagine. S' intitolerà Petrolio . Voglio mettere a nudo tutto di me! Così mi hanno giudicato e così voglio essere. Fino in fondo! La scrittura, le case, l' intimità…" gli diceva Pier Paolo Pasolini. 
La performance/processo prende spunto da qui per raccontare uno dei più grandi artisti e pensatori del Novecento. A sorpresa uno dopo l’altro sfileranno davanti al giudice alcuni protagonisti della letteratura dello scorso secolo, mescolati con personaggi del quotidiano, della realtà. Una maniera diversa di conoscere uno scrittore e pensatore italiano.
Quest'anno si ricordano i 40 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, e questo evento vuole inserirsi negli omaggi e nell'attenzione che si presterà proprio nel 2015 al grande scrittore di Casarsa.
La performance, con la regia di Orlando Forioso, vede la partecipazione, oltre che del regista stesso, di Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Cristina Biagi, Irene Caltagirone, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Valentina Grazzini, Giuseppe Masullo, Tania Pasquinelli e Lorenzo Spadoni.
Ingresso libero.
Per info:
Biblioteca comunale “G. Giusti” tel. 0572 959 500-1-2

Gli incontri del programma “Gocce di cultura 2015” hanno il sostegno di 
C.I.R. Food Coop. Italiana di Ristorazione