domenica 29 novembre 2015

“Sopra una conchiglia fossile nel mio studio”

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Continua l’attività letteraria della Biblioteca Comunale e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme: infatti, venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare, nell’ambito del ciclo “Monsummano…..Incontri Culturali”, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valadinievole, sarà presentata la poesia di Giacomo Zanella: “Sopra una conchiglia fossile nel mio studio” con una conversazione a cura di Giampiero Giampieri e un’introduzione di Guido Guidotti.

L'Italia dal 500 in poi ha una lunga tradizione di poesia scientifica ignorata dalla critica, l'Abate vicentino Giacomo Zanella (1820-1888) ne è il classico esempio. Zanella infatti è stato uno dei poeti più importanti dell'Italia unita. Intellettuale profondamente religioso, ma anche vicino al movimento risorgimentale e sensibile alla questione sociale, si sforzò di conciliare le esigenze del progresso scientifico con quelle della fede cattolica.
Vivendo negli anni del positivismo trionfante, non accettò l'integralismo del cattolicesimo veneto più conservatore così come non vacillò di fronte alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin. Siamo di fronte a una di quelle figure della letteratura italiana che fino a qualche tempo fa si era soliti definire (grigi, scialbi) “poeti minori”. Ma ora che parecchi pregiudizi della cultura novecentesca sono finalmente crollati, certe figure tornano a brillare nel firmamento della bella letteratura. Il pubblico potrà così tornare a impossessarsi di un patrimonio spirituale finalmente liberato da chiusure e preconcetti.
La Biblioteca comunale è felice di offrire al pubblico una serata dedicata alla letteratura e alla scienza con l'interpretazione di alcune liriche dello Zanella: dalla famosa ode Sopra una conchiglia fossile nel mio studio a La Veglia a altre poesie più brevi.
L’iniziativa, presente l’Assessore alla Cultura Elena Sinimberghi, è aperta alla cittadinanza ed è un’occasione per tutti, anche per i “non” appassionati alla poesia che scopriranno, infatti, gliinvisibili legami con la scienza.

Info: Biblioteca Comunale “G. Giusti” Tel. 0572.959500