giovedì 26 novembre 2015

Presentazione del libro “Non volevo vedere” - Giovedì 26 novembre ore 21.15

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
La Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, nell'ambito del calendario delle iniziative promosse dal Comune di Monsummano Terme - Assessorati alle Attività economiche, Cultura, Pari Opportunità, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, organizza la presentazione del libro “Non volevo vedere”, di Fernanda Flamigni e Tiziano Storai (Ediesse, 2013), vincitore del premio della Giuria al prestigioso Concorso Letterario Internazionale, patrocinato dal Presidente della Repubblica, "Città di Cattolica" 2014.
Il libro narra le vicende di due giovani universitari triestini, all'inizio degli anni '90. Una ragazza ed un ragazzo si incontrano durante l’occupazione della facoltà. Si innamorano, si fidanzano, si sposano… ma nel tempo lui si rivela autoritario, instabile e dedito alla droga. Un rapporto progressivamente sempre più difficile e claustrofobico, stretto fra l’ostinata convinzione di poter cambiare il destino ed un crescendo di menzogne, minacce e violenza, fino al tragico epilogo. Resoconto della vicenda autobiografica di uno degli autori, il libro si presenta come una testimonianza «autentica» del distorsivo rapporto uomo/donna che, con agghiacciante frequenza ai giorni nostri, trova sbocco nel dramma del «femminicidio».
Presenti l'Assessore alla Cultura Elena Sinimberghi e l'autore Tiziano Storai, la presentazione del libro sarà a cura di Giampiero Giampieri.
Tiziano Storai nato a Figline Valdarno ma residente da più di vent'anni a Monsummano, ha pubblicato anche vari racconti e i libri: "Oltre il canestro" (2002), dedicato alla "gloriosa" squadra giovanile di basket cittadina Olimpia e “La Valle delle Nebbie" (2011), romanzo storico recentemente ripresentato in occasione del settecentenario della battaglia di Montecatini del 1315.
Fernanda Flamigni vive e lavora a Trieste. Ha curato la traduzione del volume Giochi di Potere in Guerra e in Pace, pubblicato da Sideral Edizioni nel 2007; ha vinto il secondo premio sempre al concorso Carlo Ulcigrai, nel 2011, con il racconto lungo “Capelli bianchi”;è risultata seconda nella categoria prosa/poesia al concorso “Walk on Rights” 2011, di Amnesty International, con il racconto “Lo Schiaffo”; è stata selezionata fra i 10 vincitori del concorso “Amori Molesti”, con il racconto “Le mani di Laura”, inserito nella raccolta “Amori Molesti – I racconti dell’anima”, pubblicata da Yabooks nel dicembre 2011.
L’appuntamento, a ingresso libero, è per giovedì 26 novembre alle ore 21,15, nella Sala Consiliare presso l'Osteria dei Pellegrini a Monsummano Terme.
L'evento ha il sostegno di : CIR food .- Divisione Eudania
Info: Biblioteca Comunale G. Giusti - Tel. 0572.959500