domenica 8 novembre 2015

“Educare all'Europa” e “Luoghi e memorie della nostra terra – Non abbiamo dimenticato”

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Due progetti per gli studenti in nome della memoria, del ricordo e  della pace.
La città di Monsummano Terme, nella settimana dal 9 al 13 novembre, ricambia la visita e accoglie gli studenti tedeschi nel progetto europeo“EDUCARE ALL'EUROPA”.
Il progetto è stato finanziato, tramite l'Ambasciata Tedesca di Roma, dalla Repubblica Federale Tedesca, ed è nato per diffondere tra i giovani una cultura europeista e per promuovere la pace e la fratellanza tra i popoli.
Il nostro territorio ha subito l'eccidio del 23 agosto 1944 ed è rimasta una ferita indelebile nella memoria di quanti hanno vissuto quei terribili momenti.
Per questo, nell'ottica di collaborazione tra le due nazioni coinvolte, gli istituti scolastici “Forti” di Monsummano Terme”, “Checchi” di Fucecchio e “Mittelschule” di Gertshofen hanno lavorato sul tema dell'Europa, sull'importanza del rispetto degli altri e sul superamento delle discriminazioni.
Dall'11 al 30 novembre 2015, il Museo della Città e del Territorio allestirà un'esposizione degli elaborati grafici realizzati dagli istituti superiori coinvolti nel progetto “Educare all'Europa”.
Mercoledì 11 novembre, alla ore 9.30, presso la Sala Consiliare, verrà premiata la scuola vincitrice del concorso, curato e indetto dal Comune di Monsummano Terme, “Luoghi e memorie della nostra terra – Non abbiamo dimenticato”.
Il concorso consisteva nell'elaborazione di un lavoro singolo o di gruppo (cartaceo o multimediale) che fosse il risultato di un percorso di ricerca storico-didattica sul territorio, che come ambito temporale avesse il Novecento locale e fosse indirizzato alla lettura di un luogo di memoria legato alla guerra.
Per la sezione riservata alla Scuola secondaria di primo grado, la commissione esaminatrice ha assegnato il primo premio al Secondo Istituto Comprensivo “Walter Iozzelli” che ha partecipato con le classi 1A, 1B e 2A dell'anno scolastico 2014-2015. Gli studenti, coadiuvati dalle professoresse di arte e immagine Barbara Turchi e Francesca Nesi, hanno prodotto un interessante elaborato cartaceo dal titolo “La memoria dell'acqua. Un'azione per costruire una cultura di pace e solidarietà” che sarà visibile al pubblico all'interno del Museo della Città e del Territorio fino al 30 novembre 2015.
La scuola si è aggiudicata un premio del valore di € 700,00 messo a disposizione dal Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla Cultura.

Museo della Città e del Territorio
orari di apertura:
lunedì 9,00-13,00 – martedì chiuso – mercoledì, giovedì e venerdì 15,30-18,30 – sabato e domenica 9,00-12,00 e 15,30-18,30
mail: museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
tel. 0572/944463