domenica 25 gennaio 2015


Martedì 27 gennaio ore 10.00
Biblioteca Comunale “G. Giusti”
Sala Consiliare

ANIMAZIONE TEATRALE PER LE SCUOLE PRIMARIE
Le stelle stanno in cielo”

A cura dell’Associazione culturale Mimesis


Attraverso racconti e rime dal linguaggio semplice e chiaro, l'educatore narrerà ai bambini la storia della Shoah, cosa e' stata e il significato che ha oggi.

L'iniziativa di animazione teatrale, organizzata dall'amministrazione comunale di Monsummano Terme, vuole ricordare ai bambini la vita che i loro coetanei conducevano nelle baracche dei lager, le loro privazioni, le loro paure.

Ma anche ricordare loro che dopo tanto orrore c'è la possibilità di recuperare, imparare dalle "cadute della storia" per risollevarsi e migliorare il futuro. Conoscere per voltare pagina e scriverne di nuove.

È possibile parlare della Shoah ai bambini, ma è importante farlo con il giusto approccio, ovvero con gli strumenti più adatti alle loro capacità cognitive, emozionali, quelli che servono ad alimentare la conoscenza e la competenza interpretativa.

Il percorso che viene presentato si sviluppa a partire dalla costruzione graduale di quei concetti che stanno “intorno” alla Shoah, e che consentono di affrontare conoscenze storiche via via sempre più complesse.



Gli eventi del Giorno della Memoria 2015 hanno il sostegno di
C.I.R. Soc. Cooperativa