mercoledì 27 novembre 2013

Sabato Animato - Promozione alla lettura

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Prosegue l'avventura dei Sabati Animati, una serie di tre incontri che chiuderà il progetto di animazione alla lettura del 2013.
L'assessorato alla Cultura, organizzati dalla Biblioteca Comunale all'interno del progetto “Non abbiamo dimenticato” per la memoria consapevole e condivisa, propone altri tre appuntamenti, ovvero tre spettacoli per promuovere la lettura e l'affezione al libro come strumento fondamentale per conoscere, imparare e sviluppare l'immaginazione e la creatività.
La lettura è strumento affidabile di conoscenza di se stessi e degli altri, del mondo che ci circonda, delle sue bellezze e delle sue avversità. Per questo l'intento generale di ogni intervento mira alla nascita, negli adolescenti, del germe della curiosità, e  per sostenere il passaggio da una concezione di lettura come dovere scolastico ad una che ne metta in evidenza la valenza affettivo-relazionale e sociale e la valorizzi come attività libera.
Per poter rivalutare a pieno il carattere educativo e scolastico del racconto i nostri strambi narratori saranno ospitati anche all'interno della scuola “I. Donati” di Cintolese che aprirà le porte a tutta la comunità.
Le arti, la scienza, le storie di eroi mitici o in carne ed ossa per vivere gioiosamente la cultura e i suoi spazi.
Gli incontri si terranno il 30 novembre e il 14 dicembre presso la scuola “I. Donati” di Cintolese e il 7 dicembre presso la Biblioteca Comunale e saranno curati dall'Associazione Culturale Mimesis.
Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.9959500