sabato 23 novembre 2013

LE ULTIME SCOPERTE ASTRONOMICHE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
SE NE PARLA DOMENICA 24 NOVEMBRE  

Al Museo della Città e del Territorio le domeniche di Novembre si chiudono con un altro appuntamento dedicato alle Domeniche al Planetario.

Così  DOMENICA 24 NOVEMBRE, alle ore 16.00, Guido Guidotti dell’Associazione Astrofili della Valdinievole, illustrerà a tutti, con linguaggio semplice e comprensibile,  "Le ultime scoperte astronomiche ".

La curiosità è tanta anche perché, recentemente, gli scienziati hanno registrato importanti scoperte: dalla galassia che ospita un enorme buco nero nel proprio centro di circa 17 miliardi di volte più massiccio del Sole all’individuazione di un pianeta roccioso nel sistema stellare più vicino al nostro.

Ma tanta curiosità è anche riservata al passaggio della cometa ISON anche se permane una certa incertezza su quanto sarà luminosa.

Inizialmente si sperava che la cometa, verso Natale, potesse essere brillante quanto la Luna piena ma poi è sembrata un po' pigra'.

Ultimamente però qualcosa è successo, un telescopio che si trova sulle Ande cilene ha osservato un aumento incredibile della produzione di gas.

Lo scenario e’ quindi completamente nuovo ed alimenta nuove speranze; dovremo attendere ancora poco e verso i primi giorni di dicembre sapremo  se Ison e’ davvero la spettacolare cometa di Natale che tutti aspettavamo.

Ison è stata scoperta il 21 settembre 2012 da due astronomi russi. Il nome completo è C 2012 ISON S1. Ison deriva dall'acronimo di International Scientific Optical Network, cioè il nome del telescopio dal quale è stata osservata la prima volta.

L’ingresso è libero ma la prenotazione assicura la precedenza per l’osservazione sotto il planetario.

Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463  www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259


E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali – Turismo e Gemellagg