domenica 17 novembre 2013

Presentazione del libro "Scarabocchi" di Fabrizio Scatizzi

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Monsummano…incontri culturali

Presentazione del libro
 “Scarabocchi” di Fabrizio Statizzi
 Sala Consiliare venerdì 15 novembre ore 21,15

 Nato a Buggiano nel 1952, non sa cantare né giocare a pallone, in compenso è l’uomo più bugiardo d’Italia e lo è come autodidatta.
Ha vinto per ben 4 volte il campionato italiano della bugia che si svolge a le Piastre di Pistoia. Ha una predisposizione innata per le vignette, con le quali esprime tutto il suo umorismo ed il suo implacabile sarcasmo. Ha ricevuto numerosi  riconoscimenti a premi ed è stato ospite di programmi RAI e Mediaset.
Coltiva anche altre grandi passioni, la poesia, la natura e la pittura, che è la sua prima grande passione: un amore travolgente e difficile, costellato da numerose pause, ma anche di momenti  straordinariamente felici. Con il passare degli anni, il contatto morboso con i colori ha lasciato spazio a qualcosa di più intimo e spirituale, un sentimento che, peraltro, ha sempre pervaso l’opera di Fabrizio, comprese le sue ormai “mitiche” vignette, con le quali comunica con ironia, sagacia ed intelligenza concetti e messaggi che, seppur complessi, devono essere obbligatoriamente “ridotti” in quanto ad essenzialità ed immediatezza.
Vignette, barzellette e …bugie. C’è anche questo nel libro finalmente  pubblicato da Fabrizio “ Scarabocchi”, ma non solo…anche aneddoti e ricordi. .L’arte, perché di pura arte di Fabrizio Scatizzi si tratta, comunica il suo punto di vista sui  vari temi di attualità con una creatività e spontaneità poetica naturale e immediata, provocando riso e sorriso, ma anche riflessione,   comunque un effetto salutare, che nasce dal godimento di una fervida intuizione mentale accompagnata da grazia e bellezza formale, protagoniste in vignette e dipinti, nei quale traspare la sua umanità semplice e profonda, non priva di venature di tenerezza e, insieme, romanticismo. Fabrizio Scatizzi, è un piccolo grande genio del nostro territorio, un artista vero che sa interpretare l’uomo e la vita di oggi come pochi altri.
Il libro verrà presentato dalla Biblioteca Comunale di M