giovedì 17 maggio 2012

SETTIMANA DELLA LEGALITÀ E DELLA MEMORIA

SETTIMANA DELLA LEGALITÀ 

E DELLA MEMORIA


Un susseguirsi di appuntamenti nel ventesimo anniversario
delle stragi di Capaci e di via D’Amelio



Il 23 maggio ricorre il ventesimo anniversario della strage di Capaci cui seguì, il 19 luglio, quella di Via D’Amelio.

In quest’occasione il Comune di Monsummano Terme promuove con la collaborazione delle scuole, della Biblioteca civica, del Museo della Città e del Territorio “La settimana della legalità e della memoria”, un evento di grande qualità che punta a coinvolgere soprattutto i ragazzi, ma anche genitori e famiglie, per sollecitare la memoria del  passato, nella consapevolezza che i quesiti sul futuro trovano la loro radice nella conoscenza del passato e, soprattutto, per riflettere sull’imprescindibile necessità di legalità e giustizia per l’affermazione di una piena democrazia.

Le attività della settimana si declinano in molteplici appuntamenti che vedranno impegnati, in prima persona, i rappresentanti delle Istituzioni ed i ragazzi delle scuole del territorio che daranno vita a diverse performance.

Le attività si svolgeranno all’arena estiva di Villa Renatico – Martini, all’Osteria dei Pellegrini ed all’Auditorium San Carlo dove, il 27 maggio, si concluderà la settimana con la “Giornata della Memoria consapevole e condivisa”.

Ma l’appuntamento più atteso è fissato per il 23 maggio. In questa giornata simbolo dell'impegno nella diffusione della cultura della legalità e della lotta alla mafia, sempre con la collaborazione delle scuole, della Biblioteca civica, del Museo della Città e del Territorio e dei quotidiani locali si svolgerà una giornata celebrativa dall’alto valore educativo, didattico e di testimonianza  civile.

I quotidiani “La Nazione” ed il Tirreno” pubblicheranno, nell’edizione locale, le riflessioni, su legalità giustizia e democrazia, elaborate dai ragazzi degli Istituti Scolastici cittadini: Istituto Comprensivo A. Caponnetto; Istituto Comprensivo W. Iozzelli; Istituto Tecnico Statale  Marchi – Forti, ed alle ore  16.00, alla Sala Consiliare dell’Osteria dei Pellegrini si terrà una cerimonia pubblica, aperta a tutti i cittadini, cui interverranno il Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo VANNI e la dott.ssa Jaqueline Monica MAGI (Giudice del Tribunale di Prato) che terrà un intervento su “LEGALITÀ E DEMOCRAZIA”; a questi interventi seguiranno alcune riflessioni degli allievi delle scuole del territorio

Il 27 maggio, durante la “GIORNATA DELLA MEMORIA CONSAPEVOLE E CONDIVISA", oltre agli interventi delle autorità cittadine si terranno ancora performance dei ragazzi e si svolgerà la premiazione degli elaborati partecipanti al concorso “Luoghi e memorie della nostra Terra – Non abbiamo dimenticato”.