giovedì 17 maggio 2012

Monsummano Incontri….Culturali - “Arazzi fiabeschi. Il mondo delle fiabe nell’età della globalizzazione” - 18 Maggio

Monsummano Incontri….Culturali - “Arazzi fiabeschi. Il mondo delle fiabe nell’età della globalizzazione”

Venerdì 18 maggio alle ore 17   - Sala Consiliare

“Arazzi fiabeschi. Il mondo delle fiabe nell’età della globalizzazione”


Protagonista del prossimo appuntamento di Monsummano…incontri culturali proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca  comunale “G. Giusti” sarà, venerdì 18 maggio alle ore 17 presso la Sala Consiliare, la presentazione del libro: Arazzi fiabeschi. Il mondo delle fiabe nell’età della globalizzazione”.
 Un’approfondita comprensione della fiaba, con il contributo corale di molti Autori, (fra i quali …Bodei, Cambi, Panella, Sini oltre a Carla Lomi per citarne alcuni), che si confrontano sul tema sempre rivolti, tra dubbio e scoperta, al presente, alla “modernità” e alle domande del nostro tempo, offrendo un chiaro apporto di pensiero e riflessione sul significato  universale, unidimensionale e archetipico delle fiabe, significato che permane e si accresce  in questo nostro tempo.

Le pagine del libro,  pregevolmente curato da Carla Lomi, ci invitano a rivolgersi alle fiabe per riconoscere  in esse le domande di oggi, per aiutarci a trovare un’altra fiaba, migliore e contraria alle proposte che la cultura di oggi ci presenta, fondata com’è solo sull’illimitatezza dei desideri che le nuove tecnologie sembrano poter soddisfare.
Le fiabe infatti ci conducono nei territori dell’amore e di una creatività e fantasia proiettate verso il bene, il ben essere individuale e condiviso con il nostro prossimo, chiaramente alternatvo al modello di uomo oggi imperante.

Alla serata,realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre all’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e alla curatrice del libro Carla Lomi, parteciperanno: Graziella Magherini -  Psicoanalista; Giuseppe Panella - Filosofo e Poeta; Caterina Ranieri  - Saggista.

L’iniziativa è particolarmente indicata per genitori,insegnanti,  educatori e nonni ….!!