giovedì 10 maggio 2012

“Monsummano …Incontri culturali” Lorenzo Ventavoli e Raffaello Orlandini

“Monsummano …Incontri culturali”

 Lorenzo Ventavoli e Raffaello Orlandini

Venerdì 11 maggio ore 21,15
Circolo Ricreativo di Cintolese

Il prossimo appuntamento del ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale, è all’insegna della storia del primo novecento ed in particolare si incentrerà nell’ illustrazione e nell’approfondimento  del primo socialismo locale e di due personaggi in particolare: Lorenzo (Benedetto) Ventavoli  e Raffaello Orlandini.
 Una buona occasione, dunque,  per conoscere la storia del territorio e scoprire sempre nuove cose.. Lorenzo Ventavoli, si sa, fu un organizzatore del partito socialista di Monsummano e della Valdinievole; ebbe responsabilità primarie nel movimento sindacale monsummanese e pievarino, guidandone le leghe di resistenza; promosse, fra le alte cose, la costruzione della prima casa del popolo di Monsummano.
Nel primo dopoguerra fu deputato ed è stato anche membro della Consulta nazionale (settembre 1945-giugno 1946) voluta dal primo ministro Ferruccio Parri in assenza del parlamento eletto. Meno nota è invece la figura di Raffaello Orlandini, al quale è intitolata una strada importante  al Cintolese dove nacque.
Giovane socialista, fervente sostenitore delle nuove idee di libertà e giustizia sociale, viene ucciso insieme ad altri tre compagni durante una manifestazione di esultanza per la vittoria della sinistra a San Rocco,Larciano, il 24 ottobre del 1920. Nel biennio 1919-1921, denso di mobilitazioni di operai e lavoratori, nascita di nuove forze politiche e aspirazioni a un rivolgimento sociale politico con, sullo sfondo, la rivoluzione d’Ottobre, muore a 40  anni lasciando la moglie e i figli.
L’episodio suscitò vasta eco, profondo cordoglio e manifestazioni di protesta in tutta la Valdinievole e a Pistoia, provocando uno sciopero generale di 24 ore. Proprio pensando a lui e…per saperne di più, l’iniziativa, che gode del contributo della Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, si svolgerà presso il Circolo Ricreativo del Cintolese, venerdì 11 ore 21,15, con una duplice presentazione: di Cesare Bocci, studioso di storia locale, e della stessa Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda.