giovedì 10 maggio 2012

“Gemellaggio fra musei” - Gli oggetti raccontano un viaggio virtuale al Museo Ettore Guatelli Domenica 13 maggio

“Gemellaggio fra musei”

 Gli oggetti raccontano un viaggio virtuale al Museo Ettore Guatelli

Domenica 13 maggio 2012 – ore 15.30
al Museo della Città e del Territorio



Domenica 13 Maggio, al Museo della Città e del Territorio, ultimo appuntamento con l’iniziativa dedicata alle “Domeniche ai musei” con “Gli oggetti raccontano” un incontro singolare e stimolante, una sorta di gemellaggio tra musei di due realtà territoriali diverse accomunate da un’attività comune e costante: l’intreccio di trame e racconti con il territorio, con le persone e i loro vissuti.

Nasce così il viaggio virtuale tra due musei di tipo diverso per arricchire reciprocamente il proprio bagaglio culturale, per comprendere cosa “i musei raccontano”.

E questa volta a raccontare saranno gli oggetti del Museo parmense Ettore Guatelli.

Ettore Guatelli fu maestro elementare, collezionista di cose e di storie, museografo visionario che connette racconti e oggetti, intellettuale autodidatta e antiaccademico che interloquisce con poeti e professori, fotografi e grafici, artigiani e rottamai.

Questo e molto altro è stato detto di Ettore Guatelli, figlio di contadini che dal 1910 hanno condotto a mezzadria il fondo agricolo Rio Bella Foglia a Ozzano Taro, in provincia di Parma.

L’appuntamento è particolarmente appropriato  per gruppi familiari con la presenza di bambini dato che per i più piccoli ci sarà un laboratorio pratico con cui impareremo ad ascoltare le storie che oggetti/soggetti ci raccontano.