lunedì 21 maggio 2012

GIORNATA DELLA MEMORIA CONSAPEVOLE E CONDIVISA Domenica 27 Maggio 2012 - ore 16.30 - Oratorio S. Carlo

Giornata della memoria consapevole e condivisa

GIORNATA DELLA MEMORIA CONSAPEVOLE E CONDIVISA
Domenica 27 Maggio 2012 - ore 16.30 - Oratorio S. Carlo

Per il terzo anno consecutivo l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione di Monsummano Terme ha dato seguito al progetto “Non abbiamo dimenticato”.
Questo progetto è nato con la nuova Amministrazione Comunale di Monsummano Terme affinché non vada perduta la memoria degli eventi storici del nostro territorio, da tramandare alle giovani generazioni perché le tragedie del passato non accadano mai più.
Domenica 27 Maggio 2012, alle ore 16.30, presso l'Oratorio S. Carlo in Piazza Giusti a Monsummano Terme avrà luogo la “Giornata della memoria consapevole e condivisa”, quest'anno inserita nella Settimana della Legalità, a cui interverranno, oltre alle autorità, anche le scuole del territorio, che hanno partecipato al progetto e che saranno premiate, e i familiari delle vittime della strage avvenuta in Padule il 23 agosto del '44.
I ragazzi dei due Istituti Comprensivi e dell'Istituto Forti hanno lavorato a questo progetto attraverso performances teatrali, attività grafico-pittoriche, riflessioni e produzioni testuali, partecipando con entusiasmo a questa esperienza.
Per dare vigore e concretezza a tale progetto, ogni anno viene coinvolta anche la cittadinanza al fine di condividere questo momento che non vuol essere meramente celebrativo, ma utile a tutti per non dimenticare.
In tale occasione verrà presentato anche il labaro da parte dell'Associazione dei parenti delle vittime del Padule di Fucecchio, voluto fortemente dai familiari per rappresentare la comunità di Cintolese in ricordo della tragedia che ha colpito il nostro paese.