sabato 21 febbraio 2015

Visite guidate nel Padule di Fucecchio e nelle aree vicine
Calendario marzo-luglio 2015
Prima visita domenica 1 marzo: birdwatching nell'area de Le Morette
Con la primavera, riprendono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus: da marzo a luglio, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche un programma potenziato di itinerari in altri ambienti intorno all'area umida.
Per approfondire gli aspetti naturalistici della più grande palude interna italiana, sono in programma diverse date nell'area de Le Morette e nell'area Righetti; ci saranno anche alcune gite "notturne" con lo scopo di osservare, ma anche di ascoltare i suoni e canti degli animali grandi e piccoli che popolano questo affascinante ecosistema. Inoltre una visita nella parte sud del Padule fino al nido delle cicogne di Fucecchio.
Il Padule di Fucecchio, oltre alle ricchezze dei paesaggi e della natura, conserva il fascino della storia e delle tradizioni locali: per questo sono previste anche quattro escursioni storico-ambientali ai margini della palude per scoprire i canali ed il sistema dei porti, il ponte mediceo di Cappiano, il complesso della fattoria del Capannone, gli edifici dell'archeologia industriale come gli essiccatoi del tabacco, i luoghi e le memorie dell'Eccidio, gli affreschi di Annigoni e Stefanelli, le tradizioni rurali con il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo.
Rispetto agli anni precedenti è stato arricchito il programma delle escursioni sul Montalbano, sulle altre colline della Valdinievole e della Valleriana e in ambienti naturali di grande interesse come il Lago di Sibolla e le colline delle Cerbaie.
Il calendario degli appuntamenti primaverili offre da marzo a luglio un programma di oltre 30 visite a cadenza settimanale, aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione e sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.
Visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.
Si inizia domenica 1 marzo (ore 9-12) con il primo appuntamento nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, nel pieno della migrazione primaverile: meta della visita l’osservatorio faunistico de Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua dell'area protetta.
Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici; per lo più si tratta di specie migratrici, ma alcune si fermano anche nella palude per nidificare, come gli Aironi cenerini che sono già in cova nei grandi nidi visibili dall'osservatorio.
Con un po’ di fortuna, si potranno osservare anche specie rare come l’Oca selvatica, la Gru e la Cicogna bianca; tutti questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all'interno della Riserva Naturale.
Pulizia degli argini del Padule
Domenica 22 febbraio, ore 15,30
Domenica 22 febbraio a partire dalle ore 15.30, con ritrovo a Ponte di Cavallaia, presso Massarella (Fucecchio), il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza la pulizia degli argini del Padule nel tratto fra il ponte del Vincio e il ponte del Canale Maestro.
L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è finalizzata a rimuovere i numerosi rifiuti trasportati dalle acque delle piene invernali e gettati da cittadini privi di senso civico. Come gli anni scorsi la manifestazione vedrà la partecipazione dei volontari del Centro, di alcuni residenti e di alcune associazioni locali che raccoglieranno i rifiuti servendosi anche di mezzi natanti.
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare ai quali si raccomanda di portare guanti da lavoro, stivali e abbigliamento adeguato. Per quanto possibile la raccolta dei rifiuti avverrà in maniera differenziata.
Si ringrazia il Comune di Fucecchio per la collaborazione.
Info: Alessio Bartolini 328/9291177
Mostra fotografica "Preziose presenze: un mese nella natura"
Biblioteca San Giorgio di Pistoia
10 - 28 febbraio 2015
La mostra “nel mondo dei lupi” realizzata da Arabella’s Nature Photo Club, associazione che riunisce alcuni tra i più grandi fotografi naturalisti italiani, interamente dedicata al lupo selvatico italiano, Canis lupus italicus, fa da filo conduttore a quella dedicata al progetto della Provincia di Pistoia “Monitoraggio dell’avifauna nidificante e svernante, dei chirotteri e del lupo nella provincia di Pistoia”. Alla mostra fotografica si affianca la mostra itinerante In Natura in Arte di Alessandro Sacchetti.
In occasione della mostra, sono organizzati i seguenti laboratori rivolti a ragazzi (da 8 anni):
- 19 febbraio, ore 17, incontro sui chirotteri "Siamo tutti pipistrelli" con Itinerari Società Cooperativa
- 26 febbraio, ore 17, incontro sul lupo "Vivere nel branco" con Castanea Società Cooperativa
- 27 febbraio, ore 17, incontro sull'avifauna "Voli, suoni, danze e colori" con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio
Per partecipare ai laboratori è consigliata la prenotazione: 0573-371790
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/mostra-fotografica-prezios…

Borneo: le ultime foreste? Mostra fotografica di Nicola Messina.
Centro Visite di Castelmartini, fino al 28 febbraio 2015
Continua presso il Centro Visite di Castelmartini la mostra del naturalista Nicola Messina sulle foreste del Borneo con le immagini di alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che abitano gli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.
Il Borneo, al pari del bacino del Congo e di quello dell’Amazzonia, rappresenta uno dei polmoni del nostro pianeta e le sue foreste racchiudono uno tra i più imponenti patrimoni di biodiversità al mondo, messo negli ultimi anni in serio pericolo dalla brutale deforestazione per dare spazio alle monocolture di palma da olio.
La mostra , organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus con il patrocinio della Provincia di Pistoia, rimarrà aperta fino al 28 febbraio nei giorni di sabato (ore 14,30-17,30), domenica e festivi (ore 9-12 e 14,30-17,30); dal lunedì al venerdì sarà aperta su prenotazione anche per le classi scolastiche.
L'ingresso è libero, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, mail fucecchio@zoneumidetoscane.it ).

Aperture del Centro Visite e dell'osservatorio faunistico nel mese di febbraio
Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, vengono assicurate anche in questo mese le aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette.
Il Centro Visite, che oltre alla mostra sulle foreste del Borneo ospita un'esposizione permanente sull'area umida e altre mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, rimarrà aperto al pubblico nei giorni di sabato con orario 14,30-18,00; domenica e festivi con orario 9-12,30 e 14,30-18,00.
Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente l'area de Le Morette dove una Guida del Centro sarà presente all’osservatorio, per mostrare con un potente cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici, nei giorni di sabato con orario 14,30-17,30; domenica e festivi con orario 9-12 e 14,30-17,30.
In ambedue i casi la visita è libera, e non occorre prenotazione.
Il percorso fino all'osservatorio faunistico è comunque sempre accessibile senza prenotazione.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/aperture-del-centro-visite…