sabato 7 febbraio 2015



Le piante delle zone umide: una ricchezza minacciata
Sabato 7 febbraio 2015, ore 16.00
Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, Castelmartini – Larciano (PT)
Il seminario, che avrà un taglio divulgativo adatto anche ai non addetti ai lavori, chiude il progetto “Salvaguardia della biodiversità vegetale presso il comprensorio del Padule di Fucecchio” sulla conservazione della flora acquatica iniziato alcuni anni fa, che nella sua ultima fase ha visto la partecipazione, come Enti attuatori, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (soggetto capofila), del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e dell’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – Bando 2012.
Visite guidate nel Padule di Fuceccxhio e nelle aree vicine
Calendario marzo-luglio 2015
Con la primavera, riprendono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus: da marzo a luglio, gli interessati avranno a disposizione una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule, ma anche un programma potenziato di itinerari in altri ambienti intorno all'area umida.
l calendario degli appuntamenti primaverili offre un programma di oltre 30 visite a cadenza settimanale, aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione e sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.
Visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/visite-guidate-nel-padule-…
Corso EDA "Le buone erbe"
Dal 13 febbraio 2015
Torna a grande richiesta il corso "Le buone erbe - Alla scoperta delle piante alimentari" organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e dalla Sezione Soci Coop Valdinievole.
Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche.
Articolato in tre incontri serali presso il Centro Visite di Castelmartini (Larciano - PT) e tre uscite sul territorio, si tiene nei mesi di febbraio-marzo, i più favorevoli per la raccolta delle erbe spontanee, a partire da venerdì 13 febbraio.
Borneo: le ultime foreste? Mostra fotografica di Nicola Messina.
Centro Visite di Castelmartini, fino al 28 febbraio 2015
Continua presso il Centro Visite di Castelmartini la mostra del naturalista Nicola Messina sulle foreste del Borneo con le immagini di alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che abitano gli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.
Il Borneo, al pari del bacino del Congo e di quello dell’Amazzonia, rappresenta uno dei polmoni del nostro pianeta e le sue foreste racchiudono uno tra i più imponenti patrimoni di biodiversità al mondo, messo negli ultimi anni in serio pericolo dalla brutale deforestazione per dare spazio alle monocolture di palma da olio.
La mostra , organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus con il patrocinio della Provincia di Pistoia, rimarrà aperta fino al 28 febbraio nei giorni di sabato (ore 14,30-17,30), domenica e festivi (ore 9-12 e 14,30-17,30); dal lunedì al venerdì sarà aperta su prenotazione anche per le classi scolastiche.
L'ingresso è libero, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, mail fucecchio@zoneumidetoscane.it ).
Aperture del Centro Visite e dell'osservatorio faunistico nel mese di febbraio
Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, vengono assicurate anche in questo mese le aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette.
Il Centro Visite, che oltre alla mostra sulle foreste del Borneo ospita un'esposizione permanente sull'area umida e altre mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, rimarrà aperto al pubblico nei giorni di sabato con orario 14,30-18,00; domenica e festivi con orario 9-12,30 e 14,30-18,00.
Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente l'area de Le Morette dove una Guida del Centro sarà presente all’osservatorio, per mostrare con un potente cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici, nei giorni di sabato con orario 14,30-17,30; domenica e festivi con orario 9-12 e 14,30-17,30.
In ambedue i casi la visita è libera, e non occorre prenotazione.
Il percorso fino all'osservatorio faunistico è comunque sempre accessibile senza prenotazione.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/…/aperture-del-centro-visite…
Censimento uccelli acquatici svernanti nel Padule di Fucecchio 2015
I risultati confermano il valore naturalistico dell'area protetta
Nel mese di gennaio si è tenuto anche nel Padule di Fucecchio il censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti che ha confermato, con più di dodicimila esemplari censiti, il grande valore naturalistico dell'area protetta.
Il censimento rientra in un progetto internazionale di monitoraggio delle popolazioni di uccelli acquatici promosso a livello di grande regione biogeografica (Paleartico Occidentale) da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Nel Padule di Fucecchio il censimento viene organizzato ogni anno dal Centro Ornitologico Toscano con il supporto locale del Centro di Ricerca e ha coinvolto quest’anno 14 rilevatori abilitati dall’ISPRA e 18 collaboratori.