sabato 7 febbraio 2015

"La roccia che beve l'acqua" al Museo della Città e del Territorio

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
“LA ROCCIA CHE BEVE L’ACQUA”
Domenica 8 FEBBRAIO alle ore 15.30
Per la rassegna “Week End ai Musei – Nel segno dell’acqua”



Ancora un appuntamento al Museo della Città e del Territorio, domenica 8 FEBBRAIO 2015, per le “Domeniche ai musei”, con una interessante proposta inserita nel progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”.

Si tratta di un appuntamento dal titolo LA ROCCIA CHE BEVE L’ACQUA” un singolare incontro, per adulti e bambini, per presentare e analizzare i processi scientifici e chimici legati al carsismo nel Colle di Monsummano Alto, le rocce calcaree, i loro utilizzi nella storia e nell’arte.
Durante l’incontro si svolgerà anche un’interessante fase di laboratorio con la realizzazione di un piccolo esperimento scientifico dimostrativo sulle manifestazioni carsiche.

Così bambini e adulti si trasformeranno in piccoli chimici per vedere e scoprire con i propri occhi come funziona l’erosione delle rocce.
Inoltre, in caso di bel tempo, dalle ore 16,15 sarà possibile effettuare una breve passeggiata lungo il sentiero geologico, che ognuno dovrà raggiungere con il proprio mezzo di trasporto, per ammirare dal vivo le rocce calcaree di questo straordinario colle.
In caso di maltempo, invece, l’attività si svolgerà solo all’interno del museo con l’arricchimento della sperimentazione e l’approfondimento di alcune sale.

Per l’uscita sono consigliate scarpe robuste (da trekking o da tennis) e abbigliamento comodo.

L’attività è gratuita; si richiede una prenotazione per ottimizzare lo svolgimento.



Per info e prenotazioni:
Museo – Piazza F. Martini, Monsummano Terme 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com


E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali