giovedì 12 dicembre 2013

PER IL CICLO COLLOQUI - ITINERARI DEL NOVECENTO
Si presenta il libro “Il cammino per la libertà” di Roberto Daghini
sabato 14 dicembre alle ore 16.00 al Museo della Città e del Territorio


Sotto il titolo COLLOQUI - Itinerari del Novecento inizia un nuovo ciclo di appuntamenti al Museo della Città e del Territorio.

L’esordio, sabato 14 dicembre alle ore 16.00, è affidato ad un incontro promosso congiuntamente dall’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme e dalla locale sezione ANPI, intitolata a Fulvio Zamponi, partigiano e primo sindaco di Monsummano nominato dal Comitato di Liberazione il 9 settembre 1944 e, successivamente, eletto deputato della Repubblica Italiana, nella seconda legislatura, dal 25 giugno 1953 all’11 giugno 1958.

L’incontro che l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda, ha voluto legare all’evento più drammatico del territorio, l’eccidio del Padule di Fucecchio, si aprirà con la presentazione del libro “Il cammino per la libertà” di Roberto Daghini.

Ne parleranno Marco Palla dell’ Università degli Studi di Firenze, Aldo Bartoli dell’ANPI provinciale, Giuliano Calvetti, Marco Conti e Matteo Grasso della locale  sezione ANPI Fulvio Zamponi. Sarà, naturalmente presente anche l’autore.
“Il cammino per la libertà” è un testo ricco di notizie, spesso inedite, frutto di minuziose ricerche svolte in archivi locali e nazionali durate sei anni che hanno consentito all’autore di elencare in ordine cronologico, per ogni comune della nostra provincia, tutti gli avvenimenti politici, militari e della resistenza dall’avvento del fascismo fino alla liberazione.
Non mancano capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti e ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane.
E proprio in ricordo dei caduti, nello specifico quelli del Padule di Fucecchio, l’incontro proseguirà con la visita alla sezione “Il Padule della memoria” preceduta dalla proiezione della videoinstallazione, con musiche originali in omaggio ai caduti “Lampi nel buio – voci nel silenzio” recentemente prodotta dal Museo della Città e del Territorio.
L’ingresso è libero.

Per info: Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412   punto.informa.monsummano@gmail.com