sabato 7 dicembre 2013

Grande concerto degli auguri al Teatro Yves Montand con IN A SENTIMENTAL DUKE

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Con la Mabellini Jazz Band
Domenica 8 dicembre alle ore 18.00


Domenica 8 dicembrealle ore 18.00 il Teatro Yves Montand ospiterà un nuovo piacevole appuntamento che arricchisce il fine anno a Monsummano Terme: gliauguri in musica.

Il concerto, a ingresso libero, è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme  con l’intento di riunire i cittadini, e quanti sono presenti in città, per scambiarsi gli auguri sulle note di celebri melodie presentate dalla Mabellini Jazz Orchestra con IN A SENTIMENTAL DUKE.

Lo spettacolo offre l'occasione di ascoltare alcune fra le canzoni più importanti scritte, nella sua lunga carriera, dal grande Duke Ellington e dai suoi collaboratori più stretti, quali Billy Strayhorn, Juan Tizol, etc.: canzoni che nel corso della loro storia sono state interpretate da celebri cantanti come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Lena Horne, Sarah Vaughn ed altre.

Sul palco del Teatro Yves Montand la Mabellini Jazz Orchestra, big band composta da ben 19 elementi alla quale si aggiungono le sue due cantanti.

Il gruppo si è formato alcuni anni fa all'interno della Scuola Comunale di Musica "T. Mabellini" di Pistoia sotto la guida, sin dagli esordi, del Maestro Manolo Nardi, ed era composto inizialmente solamente da allievi delle classi del dipartimento di jazz (tromba, sax, piano, basso e batteria).

Con il passare del tempo, tale formazione si è allargata ad altri musicisti, sia esterni sia ospiti e si è anche arricchita della presenza delle voci.
A tutt'oggi la M.J.O. ha eseguito numerosi concerti, non solo nel territorio pistoiese ma in tutta la Toscana, in occasione di festival e rassegne (non solo jazz) ed anche in manifestazioni di carattere sociale per enti benefici, quali Telethon, Ospedale Meyer di Firenze ed Onlus varie, avvalendosi, per taluni di questi eventi, della collaborazione artistico-musicale di importanti ospiti.

Fra quest'ultimi spiccano i nomi più blasonati di Stefano "Cocco" Cantini e Renato Sellani.

Il suo organico oggi si avvicina a quello delle Big Band storiche di Glenn Miller e Benny Goodman, ma anche Duke Ellington e Dizzy Gillespie,.
Il suo repertorio spazia dal cool jazz degli anni '50 fino al funk anni '70, dallo swing italiano degli anni '40 fino al blues moderno, con interpretazioni e rivisitazioni personali ed originali, con un sound del tutto caratteristico e carico di energia.

Questo il programma

-TAKE THE "A" TRAIN
Musica di Billy Strayhorn
- ALL OF ME
Parole e Musica di Seymour Marks
-AIN’T MISBEHAVIN'
Parole di Andy Razaf /Musica di Thomas "Fats" Waller e Harry Brooks
-I'M BEGINNING TO SEE THE LIGHT
Parole e Musica di Harry James, Duke Ellington, Johnny Hodges e Don George
BLACK COFFEE
Parole e Musica di Paul Francis Webster e Sonny Burke
- I CAN'T GIVE YOU ANYTHING BUT LOVE
Parole di Dorothy Fields / Musica di Jimmy McHugh
-MOOD INDIGO
Parole e Musica di Duke Ellington, Irving Mills e Albany Bigard
-DON'T GET 'ROUND MUCH ANYMORE
Parole di Bob Russell / Musica di Duke Ellington
CARAVAN 
Parole e Musica di Duke Ellington, Irving Mills e Juan Tizol
SATIN DOLL
Parole e Musica di Duke Ellington, Billy Strayhorn e Johnny Mercer
- MINNIE THE MOOCHER
Parole e Musica di Cab Calloway, Irving Mills e Clarence Gaskill
- STRANGE FRUIT
Parole e Musica di Lewis Allan
- THE MOOCH
Musica di Duke Ellington
- IT DON'T MEAN A THING
Parole e Musica di Duke Ellington e Irving Mills
WHY DON'T YOU DO RIGHT
Parole e Musica di Kansas Joe McCoy
- JUST SQUEEZE ME
Parole di Lee Gaines / Musica di Duke Ellington
-AND ALL THAT JAZZ!
Parole di Fred Ebb / Musica di John Kander

Esecutori - Voci: Silvia Perrone, Alice Innocenti - Sax Alto: Costanzo Novi, Francesco Brandi, Matteo Fagioli - Sax Tenore: Antonio Martellini, Edoardo Ulivagnoli, Maurizio Danti - Sax Baritono Loriano Martellini – Tromba: Gabriele Buonaccorsi, Massimiliano Breschi, Jacopo Fagioli, Alessandro Nesti, Giuseppe Alberti -  Trombone: Paolo Burba, Camillo Damiani,  Rosa Rago – Chitarra: Alberto Pintus – Tastiere: Aurelio Fragapane – Contrabbasso: Alessandro Antonini – Batteria: Fausto Batisti.

Direzione: Manolo Nardi.

Info: Ufficio Turismo 0572 959 236 / 228  Puntoinforma 0572 954412

E.V. Ufficio stampa comune di Monsummano terme