sabato 14 dicembre 2013

Ennio Fantastichini in BENIAMINO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
di Steve J. Spears
voce al telefono Pino Tuffilaro
costumi Giovanni Ciacci
scene Fabiana Di Marco
musiche Harmonia Team
Produzione Marioletta Bideri per Bis Tremila

Al TEATRO YVES MONTAND 
di Monsummano Terme
DOMENICA 15 DICEMBRE 2013 ore 21


Secondo titolo della Stagione di prosa del Teatro Yves Montand di Monsummano e primo dei due spettacoli in cartellone firmati dal regista Giancarlo Sepe (di cui il Teatro Yves Montand aveva ospitato anni fa l’ottima regia di Un ispettore in casa Birling), BENIAMINO, in scena domenica 15 dicembre alle ore 21, è un titolo particolarmente caro al regista che, prima di questa versione con Ennio Fantastichini (che torna nei nostri teatri dopo il successo ottenuto con Il catalogo anni fa a Pistoia); infatti lo aveva già messo in scena negli anni Ottanta con Eros Pagni e, appena due stagioni fa, con Paolo Ferrari.

“Il testo – commenta il regista Giancarlo Sepe – è straordinario per capacità inventiva e descrittiva. Alterna momenti di grande comicità a momenti dove il dramma sembra non lasci respirare il povero protagonista, assediato da una società che lo respinge con disprezzo. La commedia, dopo il successo a Londra nell'interpretazione dell'attore australiano Gordon Chater, è diventata un vero e proprio 'cult' e materia per i più grandi attori di prosa.”

Ennio Fantastichini, attore sanguigno e di grande temperamento, è attore prediletto al cinema da registi come Gianni Amelio, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Marco Risi, Claudio Amendola, Mario Martone e Ozpetek.
Per la sua intensa interpretazione in Mine Vaganti di Ozpetek ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista.

La stagione è realizzata grazie al contributo di alcune importanti realtà del territorio: Polli, Credito Valdinievole Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina, Arredamenti Goti e Tiger.

La prevendita dello spettacolo si effettua da sabato 14 Dicembre dalle ore 16.30 presso la biglietteria del Teatro Montand di Monsummano 0572 954474. La biglietteria sarà aperta anche domenica 15 (dalle ore 16.30 alle ore 19.30) e la sera dello spettacolo dalle ore 20,30.
Biglietteria del Teatro Montand 0572 954474
Per informazioni: Comune di Monsummano Terme 0572 959236 – 37
Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112www.teatridipistoia.it