martedì 6 novembre 2012

Monsummano ...Incontri culturali - " Alfred Adler, l’anti Freud"

Monsummano ...Incontri culturali 

" Alfred Adler, l’anti Freud"

Appuntamento interessantissimo il prossimo del ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, promosso dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale. Viene infatti presentata l’opera “La scienza di vivere” di Alfred Adler, a cura dai Ugo Sodini, tradotta finalmente  in italiano dallo stesso Sodini e da Annamaria Teglia.

Adler, si sa, è il fondatore della Psicologia Individuale. Durante la sua vita intrattenne una collaborazione con Sigmund Freud ed, essendo egli più giovane, spesso si è ritenuto, erroneamente, che ne sia stato un allievo.
In realtà Adler aveva già idee proprie, che lo portarono sempre più in disaccordo con la psicoanalisi fino a quando, all’inizio del 1911 - anticipando Jung di due anni - se ne distaccò definitivamente per costituire la sua Scuola che, come è sempre più evidente, ha molto influenzato e continua a influenzare lo sviluppo del pensiero psicologico.
Con “La scienza del vivere” egli presenta la psicologia individuale come la psicologia del caso individuale alle prese con il proprio inserimento nel contesto sociale e caratterizzato dalla sua unicità di compiere scelte sulla base del proprio potere creativo. Il volume espone concetti che da tempo fanno parte del linguaggio psicologico e comune, come il complesso d’inferiorità e di superiorità, l’aspirazione alla meta, l’interesse sociale, l’ordine di nascita, il bambino problema, lo stile di vita, concetti dei quali Adler fu l’ideatore. Grande descrittore e analista delle fini tessiture dell’animo umano, egli individua infine nella psicoterapia lo strumento fondamentale per elevare l’autostima attraverso l’incoraggiamento, allo scopo di poter giungere a una riorganizzazione cognitiva e a un comportamento socialmente utile dell'individuo mediante la comprensione e la modifica dello stile di vita attraverso l'analisi della posizione dell'ordine di nascita, dei sogni e dei primi ricordi.
Presente l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, interverrà alla presentazione il curatore stesso dell’opera, Sodini, psicologo – psicoterapeuta, Consigliere Privato Minorile della sezione per i minorenni della Corte di Appello di Firenze e amico, nel tempo,di Heinz L. Ansbacher, allievo di Alfred Adler. L’iniziativa, che godrà anche dei contributi di Ilaria Pellegrini, psicologo-psicoterapeuta, e di Daniela Pirolo, medico chirurgo- specialistica in psicologia medica, si svolgerà nella Sala Consiliare presso L’Osteria del Pellegrino sabato 10 alle ore 17,00, aperta a tutti coloro che sono interessati al mondo della psicologia.

Info: Biblioteca Comunale tel. 0572.959500