giovedì 15 novembre 2012

L’Osservatorio Turistico di Destinazione di Monsummano Terme verso un Piano di Azione per il turismo locale - Martedì 20 Novembre ore 09.30 Villa Reanatico Martini

L’Osservatorio Turistico di Destinazione di Monsummano Terme verso un Piano di Azione per il turismo locale

Martedì 20 novembre 2012

ore 09.30

Villa Renatico Martini - Monsummano Terme

Il comune di Monsummano Terme ha ottenuto, nel 2010, un finanziamento dalla Regione Toscana per la creazione di un “Osservatorio turistico di destinazione” (OTD), per la realizzazione, nell’ambito della rete Europea NECSTouR, di una Rete Regionale delle destinazioni turistiche che sperimentino modelli innovativi, improntati a buone pratiche, rispondenti ai requisiti di sostenibilità e competitività, per garantire al turismo europeo le condizioni per uno sviluppo rispettoso del nostro patrimonio ambientale e culturale.
Giunti alla conclusione della prima fase dei lavori il Comune di Monsummano Terme, il 20 novembre, dedica un appuntamento ai risultati del lavoro di monitoraggio e di valutazione che ha visto impegnati il Comune stesso e l’Università degli Studi di Firenze, nostro partner a seguito della stipula di una convenzione.
Il tema centrale dell’incontro, fissato alle ore 9,30 del 20 novembre, alla Sala conferenze dio Villa Renatico – Martini, sarà l’analisi SWOT, ovvero l’analisi dei punti di forza e di debolezza del sistema turistico locale che ha dato luogo anche ad una prima stesura di indicazioni per un piano d’azione con i possibili interventi da mettere in campo.

Ma ha soprattutto l’obiettivo di far emergere ulteriori indicazioni per possibili interventi operativi di breve periodo per costruire, insieme, il definitivo “Piano di azione per il turismo”.
Per questo l’incontro è aperto a tutti gli operatori economici e sociali del territorio che vogliono dare un contributo costruttivo in modo che tutti possano esprimere liberamente le proprie idee e punti di vista.
Questo, nel dettaglio, il programma della giornata:
Martedì 20 novembre ore 9.30 - Sala Conferenze di Villa Renatico - Martini
Interventi:

- Rinaldo Vanni, Sindaco – Sfide ed opportunità per il turismo a Monsummano Terme
 
- Italo Mariotti - Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Aziendali: Dall’Analisi SWOT, alle prime indicazioni per un Piano di Azione Locale

- Dibattito

- Lorenzo Gai - Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Aziendali e A.D. “UNISER” Pistoia: Conclusioni


Info:
Ufficio Turismo tel. 0572 959 236/228
Punto Informa Tel. 0572.954412