martedì 20 novembre 2012

Ferdinando Martini, un grande protagonista dell’Italia e della Valdinievole fra ‘800 e ‘900

Ferdinando Martini, un grande protagonista dell’Italia 

e della Valdinievole fra ‘800 e ‘900

 Sabato 24 novembre alle ore 17  – Sala Consiliare

A Ferdinando Martini, grande protagonista della storia anche nostra, di Monsummano e della Valdinievole, è dedicato il nuovo evento del ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, promosso dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale e il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, previsto sabato 24 novembre  alle ore 17 presso la Sala Consiliare, Osteria dei Pellegrini.

Ferdinando Martini (Firenze 1841 – Monsummano 1928), oltre ad essere stato ministro della Pubblica Istruzione sotto il primo Governo di Giovanni Giolitti, fu in seguito per un decennio Governatore civile dell’Eritrea ed al rientro in patria venne nominato ministro delle Colonie. Fu anche colui che, insieme al ministro Salandra, decise segretamente l’alleanza con la Francia e l’Inghilterra e, allo scoppio della guerra serbo-austriaca, il distacco dall’alleanza con gli Imperi centrali. Ma la dote più insigne dell’uomo è senza dubbio quella di aver cercato di “fare gli Italiani”. Fu quindi un letterato e soprattutto un punto di riferimento culturale nazionale con la sua rivista Il Fanfulla e con Il Giornalino dei Piccoli, attraverso il quale le giovani generazioni si educarono al culto laico della patria Fu, pubblicando Primo vere, lo scopritore di Gabriele D’Annunzio e, per primo, pubblicò a puntate Pinocchio di Lorenzini e molte poesie di Carducci, del quale era amico. Sino alla fine dei suoi giorni lavorò per dare all’Italia un’Enciclopedia, scrigno di cultura universale, come già da decenni alcune nazioni europee possedevano: nacque così la “Treccani”, di cui Giovanni Gentile poté prendersi il merito.

 Il saggio di Gugliemo Adilardi e Carlotta Lenzi Iacomelli è un’accurata ricerca d’archivio, contiene alcuni documenti inediti, fra gli altri alcuni versi di Giosué Carducci. E’ la prima biografia del Personaggio.

 Alla presentazione, a ingresso gratuito, interverrà, insieme al Sindaco Rinaldo Vanni e all’Assessore Barbara Dalla Salda, Olinto Dini, Presidente della Lega Internazionale dei Diritti dell’Uomo. L’iniziativa, senza alcun dubbio, è da non perdere da parte non solo degli studiosi, ma di tutti coloro che desiderano conoscere di più la storia anche locale, essendo il personaggio Martini, presente e attivo in tutte le grandi scelte del nostro territorio fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: dalle Terme, alla tramvia, alla nascita delle Banche, all’industrializzazione…, per finire all’istituzione dei nuovi Comuni, fra i quali lo stesso Bagni di Montecatini Terme.


Info:Biblioteca Comunale Tel. 0572 959500