giovedì 15 marzo 2012

Giornata dei Planetari: "La misura dell’Universo"


Giornata dei Planetari: "La misura dell’Universo"

Con LA MISURA DELL’UNIVERSO si celebra La Giornata dei Planetari

al Museo della Città e del Territorio
Domenica 18 marzo alle ore 16.00

Dal 1991 si organizza anche in Italia la "Giornata dei planetari" nella domenica prossima all'equinozio di primavera, tutti i planetari aprono le loro porte al pubblico con esibizioni, lezioni, giochi e laboratori con l’intento di divulgare in maniera divertente l’astronomia e far sperimentare a tutti la visione del cielo notturno, un'esperienza che ormai si ammira soltanto in località molto isolate, prive di inquinamento luminoso.

Anche il Museo della Città e del Territorio aderisce a questo evento con l’appuntamento conclusivo delle Domeniche al Planetario, quindi Domenica 18 marzo, alle ore 16.00 si sprono le porte del planetario a grandi e piccini che, anche se non sono particolarmente preparati alla materia, potranno contare su un’esposizione accurata con un linguaggio semplice e ben comprensibile.

L’incontro, che come di consueto precede la visita al planetario, tratterà de “La misura dell’Universo”, un semplice approccio alla conoscenza delle unità di misura, sconosciute nell’ordinarietà, utilizzate per la misurazione dei corpi celesti e dell’universo; ce ne parlerà Claudio Frangioni dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri”.

Al mattino, di domenica 18, dalle 10.00 alle 12.00, dal loggiato dell’Osteria dei Pellegrini sede del Museo, gli Astrofili guideranno appassionati e curiosi all’osservazione del sole, da poco interessato da una tempesta magnetica estremamente violenta che ha interrotto parzialmente la rete di comunicazione radio. L’osservazione sarà effettuata con telescopi messi a disposizione del pubblico.

Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259

I prenotati avranno precedenza al Planetario.

E.V. Ufficio stampa Attività Culturali
e.vigilanti@comune.monsummano-term.pt.it