martedì 21 dicembre 2010

Buone Feste!

Concerto di Natale

Città di Monsummano Terme
Feste in Città
" I Tre Doni del Vento Tramontano "

8 Gennaio 2011 ore 16,00
Auditorium San Carlo - Monsummano Terme
Ingresso Libero

Concerto di Natale

Città di Monsummano Terme
Assessorato alla Cultura

Concerto di Natale

Orchestra I MABERLINER

Direttore M° Riccardo Cirri


Mercoledì 22 Dicembre 2010
Ore 21,15

Basilica - Santuario
Santa Maria della Fontenuova - Monsummano Terme
Ingresso Libero


sabato 18 dicembre 2010


Sono lieta di invitare la S.V.
alla presentazione del Calendario 2011
- Sabato 18 Dicembre 2010 - ore 17.30

L'assessore alla Cultura - Barbara dalla Salda

Museo della Città e del Territorio

Causa condizioni atmosferiche avverse la presentazione del
calendario del Museo della Città e del Territorio è stata posticipata a
mercoledì 29 dicembre alle ore 18,00.


Museo Della Città e del Territorio

tante proposte per questo week-end

Sabato 18 dicembre, alle ore 15,30 al Museo della Città e del Territorio, torna l’appuntamento con “Figure note e meno note del territorio di Monsummano Terme”; l’appuntamento è curato da Giampiero Giampieri che propone un approfondimento sulla Valdinievole del secondo ‘600, attraverso la figura del poeta giocoso nativo di Monsummano, l’Abate Paolo Francesco Carli.

Alle 17,30, sempre al Museo della Città e del Territorio, sarà presentato il Calendario 2011 che quest’anno pone l’attenzione sui luoghi e le stagioni dei ricordi. Un’occasione per conservare le immagini più significative di momenti speciali della vita a Monsummano Terme.

Una visita al museo è anche occasione utile per visitare la bella mostra “Montevettolini – il paese e il paesaggio” che raccoglie documenti storici relativi alla “statistica” dell’ingegnere del circondario, Giovanni Allegretti, del 1829 ed alle nuove strade della Comunità delle due terre di Valdinievole. La mostra è arricchita da un’ampia documentazione iconografica restituita attraverso cartoline d’epoca e foto dell’attualità. È visitabile nell’orario di apertura del museo fino al 15 marzo 2011.

sabato 11 dicembre 2010

Campi Invernali per Bambini

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE

Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento – Museo della Città e del Territorio

PICCOLI ARTISTI IN VACANZA AL MUSEO

CAMPO INVERNALE DAL 23 DICEMBRE AL 31 DICEMBRE 2010

e DAL 3 AL 7 GENNAIO 2010

L’Assessorato all’Istruzione Pubblica e i Musei Civici di Monsummano Terme per il periodo delle vacanze natalizie organizzano un Campo Invernale rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Il campo invernale sarà svolto a Villa Renatico Martini, sede del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme. È prevista anche una visita al Museo della Città e del Territorio con un laboratorio didattico. Sono previste giornate dalle ore 7.30 alle 14.00 e una fino alle ore 15.00, ovvero il 31 dicembre 2010, con ‘pranzone’ di fine anno (facoltativo).

Il museo è per i bambini un luogo di scoperta e di conoscenza ma può anche essere un luogo dove trovare l’ispirazione per realizzare vere e proprie opere d’arte. Infatti, sono previste diverse attività laboratoriali: autoritratto, ‘animani’ le mani come strumento di comunicazioni ecc.

Vista l’esperienza dello scorso inverno, con la partecipazione del Comandante dei Carabinieri di Monsummano Terme, abbiamo pensato di continuare questo ciclo di incontri legati all’educazione civica attraverso altre figure legate al tema della sicurezza.

Per rimanere nel tema delle vacanze natalizie i bambini realizzeranno una Calza d’autore: anche una calza della befana può trasformarsi in un opera d'arte. Con un pizzico di fantasia, di ingegno e materiali di recupero, si possono creare piccoli capolavori!

Le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 15 dicembre 2010 presso l’ufficio URP del Comune di Monsummano Terme.

Per maggiori informazioni su costi e programma dettagliato contattare lo 0572 959335.


giovedì 9 dicembre 2010

Punto Informa anche su Facebook

Con un " Click "...
Da oggi potrete trovare tutte le informazioni
su Monsummano Terme e i dintorni
anche su Facebook

Aggiungeteci " Punto Informazioni Monsummano Terme "

Mai più soli - Angela Finocchiaro

MAI PIU' SOLI - 12 DICEMBRE 2010 ORE 21.OO

Tra gli esponenti più noti della satira italiana, Stefano Benni è conosciuto dai lettori per i brillanti e sapidi articoli che nell’arco della sua ormai lunga carriera sono periodicamente apparsi su vari quotidiani e periodici italiani. Da "Panorama" a "la Repubblica", da "il manifesto" a "MicroMega", passando da "Cuore", la sua produzione rappresenta un impietoso ritratto dei vizi e dei difetti dell’Italia degli ultimi decenni, con i suoi aspetti grotteschi e surreali, tali da superare talvolta le stesse capacità della satira. In questa nuova produzione affida ad Angela Finocchiaro, con la quale ha già lavorato in passato, "Mai più soli", testo dal finale sorprendente che vedrà ancora una volta l’attrice alle prese con il linguaggio, la satira e l’ironia spesso dolorosa dello autore bolognese.

Narrare il tempo presente non è facile, farlo con la leggerezza sferzante dell’ironia ancor meno: questo accade in "Mai più soli".
Accompagnata dall’attore e musicista Daniele Trambusti, Angela racconta storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescente solitudine dell’individuo.
Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente.
Al centro dei racconti surreali, un paradiso trasformato in un tempio di bellezza taroccata, la disgregazione della famiglia, un viaggio all’”Inferno” in Eurostar, la ricerca ossessiva del divertimento e tanto altro ancora, fino alla fiaba dedicata alla triste realtà delle morti bianche.
Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica propria della scrittura di Benni.

PREVENDITA DA SABATO 11 DICEMBRE

Le Stelle...Inquiete

promuove la scoperta di nuovi autori attraverso il concorso video e letterario : “Le Stelle Inquiete”

con il patrocinio di: logo mibac.jpg logo agis.jpg

Il concorso ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere scrittori e videomaker.

Quattro sono le tematiche fra cui scegliere per far conoscere, in forma breve, la propria visione del mondo:

Amore , Dio , Libertà , Politica.

FAI CONOSCERE IL TUO TALENTO.

In palio tanti Premi e la concreta opportunità di vedere la propria opera premiata e divulgata

Il concorso è aperto a tutti, il regolamento è consultabile sul sito

www.kitchenfilm.com/concorso

Il concorso è organizzato in occasione dell'uscita nelle sale del film omonimo ”Le stelle inquiete” di Emanuela Piovano.
Ispirato a un vero episodio della breve vita della carismatica filosofa francese Simone Weil.

Il film sarà in programmazione nelle sale a MARZO 2011

"Monsummano .... Incontri Culturali"

“Monsummano …Incontri culturali”

Oratorio San Carlo sabato 11 dicembre ore 17,30

“La mummia dispettosa “ e “L’isola dell’avventura”

di Alessandra Bertocci

Ultimo evento 2010 del ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, promosso dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale, è la presentazione delle opere più recenti scritte da Alessandra Bertocci che vive da anni nella cittadina termale. Alessandra è autrice affermata di letteratura per ragazzi e animatrice della lettura nelle scuole.
Sfoggia il suo talento narrativo sin da giovane vincendo, nel 1992, il concorso letterario indetto dalla Radio Televisione Italiana e intitolato “I giovani incontrano l’Europa”. Da allora ha pubblicato con le grandi case editrici. Per citare alcuni libri fra i più letti, nel 2002 con EmmErre libri pubblica “Felina De Micis investigatrice” e, nel 2004 con Loescher, “Il fantasma del Capitano” e “Avventure di un estate”. Collabora con Paravia per la redazione di antologie per la scuola secondaria di primo grado di cui cura la rubrica “Invito alla lettura. Di recente, utilizzando anche le nuove forme editoriali, ha pubblicato “Congiura nella Grande Casa” (Lulu.com) disponibile anche in formato elettronico per e.book reader.
Tradizione e nuove tecnologie sono alla base dell’iniziativa durante la quale, in prima assoluta, ci farà conoscere “La mummia dispettosa”, edita da Lulu.com anche in formato elettronico, e “L’isola dell’avventura “ (editrice Il Rubino) disponibile in formato cartaceo. Il primo libro, adatto a bambini dagli otto anni, racconta l’avventura di una bambina di nome Maia che, in una notte magica, comprenderà il valore dell’amicizia e l’importanza della conoscenza. Il secondo libro, pensato per la prima classe della scuola secondaria di primo grado, è un’avventura avvincente in un paese lontano…
La scrittura di Alessandra è sempre capace di restituirci con semplicità, acutezza, chiarezza e capacità espressiva racconti ricchi di avventure ma anche di sottesi valori umani, riuscendo a conquistare anche i bambini e i ragazzi poco appassionati alla lettura.
Sabato pomeriggio alle 17,30 all’Oratorio S. Carlo a introdurre l’iniziativa sarà, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, Giampiero Giampieri, ma non mancherà la compartecipazione degli alunni della scuola elementare e media della città che affiancheranno l’autrice nella lettura e drammatizzazione di alcuni capitoli dei libri: una breve dimostrazione dell’attività di promozione della lettura che Alessandra Bertocci continua a proporre nelle scuole, stimata e apprezzata da tutti, studenti e corpo insegnante.

Ingresso libero
Info: Biblioteca Comunale “G. Giusti” tel. 0572.959500

Montevettolini Castello

Il Castello di Montevettolini
Le mura e la rocca tra Medioevo e l’Età Moderna

Sabato 11 dicembre - ore 16,00 – Museo della Città e del Territorio
“VITA E TRADIZIONI” - Incontro a cura di Marta Beneforti

A seguire presentazione, a cura di Giovanni CHERUBINI del volume
“IL CASTELLO DI MONTEVETTOLINI IN VALDINIEVOLE”

Info: Museo Città e Territorio 0572 954463
uff. Cultura 0572 959236
www.museoterritorio.it

Piazza in Festa

Il Comune di Monsummano Terme e l' Assessorato al Turismo
Vi invitano
Domenica 12 Dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00

AL GRANDE MERCATO DI NATALE CON SPETTACOLI DI ANIMAZIONE E " GHIOTTONERIE " NATALIZIE

venerdì 19 novembre 2010

XX Premio Letterario G.Giusti 2010

XX Premio Letterario Giuseppe Giusti 2010
con l'adesione del Presidente della Repubblica

Sabato 04 Dicembre 2010
Teatro Yves Montand

Ore 17,00

Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Letterario Giuseppe Giusti, per le selezioni edita e satira.

Saluti:
  • Rinaldo Vanni - Sindaco di Monsummano Terme
  • Enrico Ghidetti - Presidente della Giuria
  • Rossella Fiorillo - Presidente AVIS Monsummano Terme
Ore 18,00Grassetto
Consegna del premio ai vincitori della sezione saggistica edita Remo Bodei e Marco Debenedetti ( opera prima ). A seguire, Paolo Villaggio, Vincitore del Premio per la sezione Satira Incontra il Pubblico.

Giuria del premio Letterario Giuseppe Giusti: Enrico Ghidetti (Presidente) - Giuseppina Amodei - Marino Alberto Balducci - Sergio Givone - Elena Giannini Belotti - Marco Marchi - Anna Nozzoli.



Figure Note e Meno Note Del Territorio di Monsummano Terme



Figure Note e Meno Note Del Territorio Di
Monsummano Terme

Novembre 2010 - Marzo 2011

27 Novembre 2010 - ore 15,30
Giuseppe Giusti senior (1739-1806), ed il suo contributo alla stesura della legge criminale del 30 Novembre 1786 -Luigi Angeli

18 Dicembre 2010 - ore 15,30
L'Abate Paolo Francesco Carli (1652-1725), un arcade nato a Monsummano - Giampiero Giampieri

22 Gennaio 2011 - ore 15,30
Giulia Ranieri, la toscana che Stendhal voleva sposare - Giampiero Giampieri

19 Febbraio 2011 - ore 15,30
Il diario del Conte Augusto Marescotti, suocero di Ferdinando Martini, come nuova importante fonte della storia del Risorgimento - Renato Risaliti

26 Marzo 2011 - ore 15,30
Giuseppe Baronti, Montevettolini e il suo territorio - Emanuel Carfora

Info: Ufficio Attività Culturali 0572 959236
Museo: 0572 - 954463 - www.museoterritorio.it

Teatro Yves Montand " MEDEA "

" MEDEA "
di Euripide
Traduzione e adattamento Michele di Martino e Maurizio Panici
con Reanato Campese, Silvia Budri Da Maren, Maurizio Panici, Andrea Bacci, Elena Sbardella
regia Maurizio Panici

Associazione Teatrale Pistoiese/Argot produzioni
Teatro dei Due Mari
Teatro Yves Montand
ore 21.00
Partendo dal tema "Le madri che uccidono i figli" Medea ci riporta alle donne dei tragici greci. Sono infatti le donne a mettere in discussione la vecchia cultura facendosi portatrici di un nuovo pensiero.

Ed è proprio attraverso Medea (figura totalmente inedita e significativa) che Euripide pone all'interno delle rappresentazioni tragiche un elemento di assoluta modernità. Medea, infatti, è la prima donna a mettere in discussione i rapporti tra uomo e donna, evidenziando una situazione di forza, contestando l'esistente, aprendo un contenzioso e lasciando intravedere nuove possibilità. Medea è per questo uno dei più estremi e affascinanti personaggi della tragedia classica e moderna in quanto, prima fra tutte, non agisce spinta da un impulso erotico o sentimentale ma per rispondere ad una ingiustizia. Le modalità del suo atto trascendono ogni consuetudine. In Medea l'azione tragica coincide con la sua stessa rovina poiché, mentre punisce il padre dei suoi figli, colpisce con uguale violenza sé stessa: pur riconoscendo l'impatto del suo agire lo persegue con determinazione e lucida consapevolezza.

Il conflitto per la prima volta in una tragedia non è fuori, ma dentro il personaggio, come risulta dal ruolo decisivo dei monologhi nello sviluppo della struttura drammaturgica.

Maurizio Panici

giovedì 18 novembre 2010



ASSOCIAZIONE AMICI DI CASA GIUSTI
Museo Nazionale di Casa Giusti - Monsummano Terme

sabato 20 novembre 2010 ore 21.30
La Direzione di Casa Giusti Organizza:


" Musei in Musica "


Apertura Straordinaria dalle ore 20.00 di Sabato 20 Novembre alle ore 02.00 del 21 Novembre
Ore 21.30 Concerto dell'orchestra a Plettro Ottocento Toscano

Museo Nazionale di Casa Giusti,
Via Vincenzo Martini, 18 - Monsummano Terme -
Tel. 0572 950960

Domenica 21 Novembre 2010 ore 16.00
un tè a Casa Giusti
Tema dell'anno:1859-1861:150° aniversario dell' Unità d' Italia
" Il fare un libro è men che niente se il libro fatto non rifà la gente " ( G.Giusti )
" Fare L'Italia, Rifare la Gente Italiana "
Il Contributo del Giusti
" Maestro di Lingua " e grande poeta satirico patriotico:
la pubblicazione postuma delle poesie del giusti (1852)
le esaltazioni del Manzoni e del del Desanctis,
la stroncatura del Carducci nel 1874
a cura del prof. ( Amedeo Bartolini )

martedì 16 novembre 2010

“Un passaggio epocale: capitale e ambiente”

Monsummano …Incontri Culturali

Venerdì 19 Novembre ore 21 – Oratorio S. Carlo

“ Un passaggio epocale: capitale e ambiente”

di Orazio Nobile

Per il nuovo ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, promosso dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale, viene presentata l’ultima opera di Orazio Nobile “Un passaggio epocale: capitale e ambiente” edito dalla Italian University Press: un libro che, usando una terminologia simile a quella del linguaggio comune, affronta, con una visione sgombra da qualsivoglia ideologia, il tema cruciale dello sviluppo demografico nel pianeta terra.

Il tema, sotto forma di densità di popolazione relativa al territorio di una comunità, è presente già in Socrate e Platone, ma, in epoca moderna, assume rilievo specifico con l’abate Malthus, che consigliava la limitazione delle nascite per sopperire alla deficienza cronica di risorse e le relative conseguenze.

La proposta, che aveva ed ha serie motivazioni scientifiche mai smentite, fu interpretata, secondo l’Autore, come un’ alternativa alle lotte sociali e perciò duramente avversata dal pensiero socialista e da Marx, il quale rimase convinto che la capacità di produrre dell’uomo, con la tecnica e la scienza, fosse sempre in grado di coniugare positivamente il rapporto tra risorse ( alimenti) e popolazione.

La realtà, a giudizio di Orazio Nobile, si è occupata a smentire la sciocchezza del binomio “sviluppo e progresso”, perché il ricorso “ ad un enorme successione di marchingegni tecnologici è servito ad aggravare la situazione con l’irreversibile inquinamento del pianeta”; aveva ragione Kaustki che, fin dall’inizio del Novecento sottolineava come tra la limitazione delle nascite e le lotte sociali per la giustizia e la libertà non c’è contraddizione, anzi liberare l’umanità oppressa è possibile con la lotta su ambedue i fronti.

Gli inquinamenti, la diffusa e crescente povertà e diseguagianza, il caos dell’attuale società mercantile e la crisi globale hanno una loro “oggettiva” origine in una sconsiderata e incontrollata procreazione dell’uomo, a fronte della quale occorre non vivere per obbedire a una “morale”, bensì una “morale” per vivere, e dunque una politica che parta dalle necessità ineludibili della vita e della morte, così come della sostenibilità del sistema terra-sole.

A introdurre alla conoscenza di questo interessante saggio, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, sarà Giampiero Giampieri venerdì 19 alle ore 21 presso l’Oratorio S.Carlo.

A seguire per tutti i presenti, un piccolo buffet.

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959501 - 959502

giovedì 11 novembre 2010

Corsi Lingua Straniera




ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUA STRANIERA

Francese, Tedesco e Spagnolo ancora posti disponibili

Ultima settimana per chi vuole iscriversi ai corsi di lingua straniera organizzati dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monsummano Terme.

Per i corsi di Francese, Tedesco e Spagnolo ci sono ancora dei posti disponibili.

Tutti gli interessati possono iscriversi o richiedere informazioni telefonando, durante il normale orario d’ufficio, allo studio Blitz di Pistoia al 0573.33331 oppure al 3371077544.

Guida Montalbano

Un splendida guida alla conoscenza del Montalbano

Sabato 13 novembre ore 18

Salone delle antiche terme di Grotta Giusti

Sabato 13 novembre alle ore 18 presso Il Salone delle antiche terme di Grotta Giusti per il ciclo “Monsummano-Incontri Culturali”,organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca Comunale, viene presentata al pubblico la monografia Il Montalbano di Lorenzo Ciattini.

L’opera, promossa anche dall’Assessorato al Turismo, mette in evidenza un eccezionale patrimonio , geomorfologico culturale, paesaggistico e storico, che viene visto e studiato nei suoi diversi aspetti con una profonda disamina di tutto il massiccio, suddividendo la ricerca per singolo Comune, ma avendo sempre a riferimento la globalità del Montalbano come unica entità, indipendentemente dalla suddivisione amministrativa tra le province Pistoia, Prato,Firenze), che ne hanno accompagnato lo sviluppo, in questi ultimi decenni, sotto l’aspetto economico (soprattutto agricolo e forestale), ambientale-turistico.

Storicamente sono stati ricostruiti i principali eventi che ne hanno caratterizzato la storia, sviluppando e approfondendo la dinamica degli avvenimenti sempre in ambito locale ed è stata effettuata, in modo puntuale e certosino un’attenta classificazione dei principali beni culturali presenti, (abbazie, chiese, castelli, ville), con una descrizione delle opere artistiche in essi contenute; ogni bene è stato corredato da una fotografia.
Per finire, sono state raccolte le principali leggende nate sul Montalbano e si sono ricercate le principali manifestazioni e feste tradizionali tipiche della zona.

Lo studio viene finalmente a coprire una carenza che da tempo era avvertita dagli studiosi e si offre come una guida interessante , intelligente ed esaustiva per tutti coloro che vogliono conoscere e visitare un territorio famoso nel mondo, anche grazie a Leonardo da Vinci : un’opera che è stata pubblicata con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Alla presenza del Sindaco Rinaldo Vanni e dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, l’introduzione al bel lavoro di Lorenzo Ciattini è a cura del giornalista Eugenio Fagnoni.

A seguire un drink offerto nella splendida cornice del Salone di Grotta Giusti.

Info: Biblioteca Comunale “G. Giusti” Tel. 0572.959500