sabato 11 dicembre 2010

Campi Invernali per Bambini

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE

Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento – Museo della Città e del Territorio

PICCOLI ARTISTI IN VACANZA AL MUSEO

CAMPO INVERNALE DAL 23 DICEMBRE AL 31 DICEMBRE 2010

e DAL 3 AL 7 GENNAIO 2010

L’Assessorato all’Istruzione Pubblica e i Musei Civici di Monsummano Terme per il periodo delle vacanze natalizie organizzano un Campo Invernale rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Il campo invernale sarà svolto a Villa Renatico Martini, sede del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme. È prevista anche una visita al Museo della Città e del Territorio con un laboratorio didattico. Sono previste giornate dalle ore 7.30 alle 14.00 e una fino alle ore 15.00, ovvero il 31 dicembre 2010, con ‘pranzone’ di fine anno (facoltativo).

Il museo è per i bambini un luogo di scoperta e di conoscenza ma può anche essere un luogo dove trovare l’ispirazione per realizzare vere e proprie opere d’arte. Infatti, sono previste diverse attività laboratoriali: autoritratto, ‘animani’ le mani come strumento di comunicazioni ecc.

Vista l’esperienza dello scorso inverno, con la partecipazione del Comandante dei Carabinieri di Monsummano Terme, abbiamo pensato di continuare questo ciclo di incontri legati all’educazione civica attraverso altre figure legate al tema della sicurezza.

Per rimanere nel tema delle vacanze natalizie i bambini realizzeranno una Calza d’autore: anche una calza della befana può trasformarsi in un opera d'arte. Con un pizzico di fantasia, di ingegno e materiali di recupero, si possono creare piccoli capolavori!

Le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 15 dicembre 2010 presso l’ufficio URP del Comune di Monsummano Terme.

Per maggiori informazioni su costi e programma dettagliato contattare lo 0572 959335.