giovedì 9 dicembre 2010

Mai più soli - Angela Finocchiaro

MAI PIU' SOLI - 12 DICEMBRE 2010 ORE 21.OO

Tra gli esponenti più noti della satira italiana, Stefano Benni è conosciuto dai lettori per i brillanti e sapidi articoli che nell’arco della sua ormai lunga carriera sono periodicamente apparsi su vari quotidiani e periodici italiani. Da "Panorama" a "la Repubblica", da "il manifesto" a "MicroMega", passando da "Cuore", la sua produzione rappresenta un impietoso ritratto dei vizi e dei difetti dell’Italia degli ultimi decenni, con i suoi aspetti grotteschi e surreali, tali da superare talvolta le stesse capacità della satira. In questa nuova produzione affida ad Angela Finocchiaro, con la quale ha già lavorato in passato, "Mai più soli", testo dal finale sorprendente che vedrà ancora una volta l’attrice alle prese con il linguaggio, la satira e l’ironia spesso dolorosa dello autore bolognese.

Narrare il tempo presente non è facile, farlo con la leggerezza sferzante dell’ironia ancor meno: questo accade in "Mai più soli".
Accompagnata dall’attore e musicista Daniele Trambusti, Angela racconta storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescente solitudine dell’individuo.
Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente.
Al centro dei racconti surreali, un paradiso trasformato in un tempio di bellezza taroccata, la disgregazione della famiglia, un viaggio all’”Inferno” in Eurostar, la ricerca ossessiva del divertimento e tanto altro ancora, fino alla fiaba dedicata alla triste realtà delle morti bianche.
Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica propria della scrittura di Benni.

PREVENDITA DA SABATO 11 DICEMBRE