giovedì 9 dicembre 2010

"Monsummano .... Incontri Culturali"

“Monsummano …Incontri culturali”

Oratorio San Carlo sabato 11 dicembre ore 17,30

“La mummia dispettosa “ e “L’isola dell’avventura”

di Alessandra Bertocci

Ultimo evento 2010 del ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, promosso dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale, è la presentazione delle opere più recenti scritte da Alessandra Bertocci che vive da anni nella cittadina termale. Alessandra è autrice affermata di letteratura per ragazzi e animatrice della lettura nelle scuole.
Sfoggia il suo talento narrativo sin da giovane vincendo, nel 1992, il concorso letterario indetto dalla Radio Televisione Italiana e intitolato “I giovani incontrano l’Europa”. Da allora ha pubblicato con le grandi case editrici. Per citare alcuni libri fra i più letti, nel 2002 con EmmErre libri pubblica “Felina De Micis investigatrice” e, nel 2004 con Loescher, “Il fantasma del Capitano” e “Avventure di un estate”. Collabora con Paravia per la redazione di antologie per la scuola secondaria di primo grado di cui cura la rubrica “Invito alla lettura. Di recente, utilizzando anche le nuove forme editoriali, ha pubblicato “Congiura nella Grande Casa” (Lulu.com) disponibile anche in formato elettronico per e.book reader.
Tradizione e nuove tecnologie sono alla base dell’iniziativa durante la quale, in prima assoluta, ci farà conoscere “La mummia dispettosa”, edita da Lulu.com anche in formato elettronico, e “L’isola dell’avventura “ (editrice Il Rubino) disponibile in formato cartaceo. Il primo libro, adatto a bambini dagli otto anni, racconta l’avventura di una bambina di nome Maia che, in una notte magica, comprenderà il valore dell’amicizia e l’importanza della conoscenza. Il secondo libro, pensato per la prima classe della scuola secondaria di primo grado, è un’avventura avvincente in un paese lontano…
La scrittura di Alessandra è sempre capace di restituirci con semplicità, acutezza, chiarezza e capacità espressiva racconti ricchi di avventure ma anche di sottesi valori umani, riuscendo a conquistare anche i bambini e i ragazzi poco appassionati alla lettura.
Sabato pomeriggio alle 17,30 all’Oratorio S. Carlo a introdurre l’iniziativa sarà, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, Giampiero Giampieri, ma non mancherà la compartecipazione degli alunni della scuola elementare e media della città che affiancheranno l’autrice nella lettura e drammatizzazione di alcuni capitoli dei libri: una breve dimostrazione dell’attività di promozione della lettura che Alessandra Bertocci continua a proporre nelle scuole, stimata e apprezzata da tutti, studenti e corpo insegnante.

Ingresso libero
Info: Biblioteca Comunale “G. Giusti” tel. 0572.959500