sabato 18 dicembre 2010

Museo Della Città e del Territorio

tante proposte per questo week-end

Sabato 18 dicembre, alle ore 15,30 al Museo della Città e del Territorio, torna l’appuntamento con “Figure note e meno note del territorio di Monsummano Terme”; l’appuntamento è curato da Giampiero Giampieri che propone un approfondimento sulla Valdinievole del secondo ‘600, attraverso la figura del poeta giocoso nativo di Monsummano, l’Abate Paolo Francesco Carli.

Alle 17,30, sempre al Museo della Città e del Territorio, sarà presentato il Calendario 2011 che quest’anno pone l’attenzione sui luoghi e le stagioni dei ricordi. Un’occasione per conservare le immagini più significative di momenti speciali della vita a Monsummano Terme.

Una visita al museo è anche occasione utile per visitare la bella mostra “Montevettolini – il paese e il paesaggio” che raccoglie documenti storici relativi alla “statistica” dell’ingegnere del circondario, Giovanni Allegretti, del 1829 ed alle nuove strade della Comunità delle due terre di Valdinievole. La mostra è arricchita da un’ampia documentazione iconografica restituita attraverso cartoline d’epoca e foto dell’attualità. È visitabile nell’orario di apertura del museo fino al 15 marzo 2011.