venerdì 2 ottobre 2015

PROSSIMI EVENTI
Domenica 4 ottobre (RIMANDATA)
Gara di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano, nell'ambito di "Arti&Piazza" per il ciclo "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano"
L'appuntamento inizialmente previsto per domenica 4 ottobre è rimandato a domenica 18 ottobre, stesso orario (15,30-18,30).
Sabato 10 ottobre, ore 10
Inaugurazione del Centro Visitatori del CFS "Fior di Pietra" a Pian di Novello
Nell'occasione verranno presentati i risultati del progetto di monitoraggio su avifauna, chirotteri e lupo nelle Riserve Naturali Pistoiesi.
Domenica 11 ottobre, ore 9-12
Poggio alla Guardia: percorso nell'ANPIL proposta dal Comune di Pieve a Nievole con le sue ricchezze storiche (le cave) e naturalistiche (i pipistrelli e la macchia mediterranea).
Poggio alla Guardia è un ambiente collinare di grande interesse, con notevoli punti panoramici, per il quale è stata proposta dal Comune di Pieve a Nievole l'istituzione di un'Area Naturale Protetta.
Per l'esposizione, gli affioramenti di rocce calcaree e un uso del suolo limitato questa collina si presenta molto diversa rispetto agli altri rilievi circostanti; una copertura arborea quasi immacolata rende il Poggio alla Guardia davvero prezioso da un punto di vista naturalistico ed ecologico.
La cartellonistica lungo il percorso, predisposta dal Comune di Pieve a Nievole, documenta anche altre peculiarità naturalistiche legate soprattutto alla Chirotterofauna (pipistrelli) che trova sul Poggio alla Guardia importanti rifugi invernali nelle cave, la presenza delle quali testimonia anche una attività storica di estrazione del calcare. Inoltre nel periodo primaverile fioriscono a Poggio alla Guardia orchidee spontanee e altre interessanti specie erbacee.
Il percorso si estenderà verso il colle di Montecatini Alto visitando la campagna tradizionale caratterizzata dal coltivazioni promiscue e toccherà il celebre "Ponticin di Dante" a cui è legata la leggenda e la storia del luogo; vuole la tradizione che il Sommo Poeta abbia atteso proprio su questo ponte di conoscere l'esito di una delle battaglie tra le due opposte fazioni dei Guelfi e Ghibellini che all'epoca infiammavano anche questa zona.
Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km, non ha particolari difficoltà tecniche, ma presenta un dislivello in salita di circa 230 metri; richiesti scarponcini da trekking, pantaloni lunghi e una scorta d'acqua.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/autunno-valdinievole-0
Dal 5 SETTEMBRE AL 20 OTTOBRE
La voce del Silenzio - Mostra fotografica sul Padule di Fucecchio
Il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole la mostra fotografica "La Voce del silenzio" con oltre quaranta splendide immagini del Padule scattate da Riccardo Niccolai.
La mostra è stata allestita dal 5 al 30 settembre in diversi spazi diffusi sul territorio della Valdinievole: le immagini saranno esposte presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini ma anche nei negozi Coop di Buggiano, Monsummano Terme e Massa e Cozzile (nella galleria del Centro Commerciale).
Dal 1 ottobre tutte le immagini della mostra, riunite in un unico spazio espositivo, saranno visibili almeno fino al 20 ottobre presso il Centro Visite di Castelmartini aperto nei giorni di sabato (15,30-18,30) e domenica (9-12 e 15,30-18,30); per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Dal 5 settembre all'8 novembre
Autunno in Valdinievole: piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana.
Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, oltre al classico calendario primaverile di visite guidate nella zona umida e nelle aree vicine, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.

NOTIZIE
UN CALENDARIO FOTOGRAFICO SUL PADULE DI FUCECCHIO
Inviateci le vostre foto migliori!
Grazie ad uno sponsor (che poi vi riveleremo) il Centro realizzerà un calendario fotografico sul Padule di Fucecchio, da mettere in distribuzione nei mesi autunnali anche con lo scopo di raccogliere contributi per le attività del Centro.
Chiediamo quindi a tutti i fotografi che ci seguono, e che sappiamo essere animati da vera passione per la nostra preziosa area umida, di metterci a disposizione gratuitamente gli scatti migliori per la pubblicazione sul calendario 2016.
Si possono inviare immagini di paesaggio, ma anche di flora e fauna, purchè sia garantito che sono state scattate nel Padule di Fucecchio; ogni autore può partecipare con un numero massimo di 5 immagini, per facilitarci nella selezione.
Le fotografie, in forma di provini a media risoluzione, vanno spedite esclusivamente per email all'indirizzo fucecchio@zoneumidetoscane.it ; saremo noi eventualmente a richiedervi l'originale per la stampa.
Dato che serviranno per la stampa di un calendario le foto originali, oltre a presentarsi bene dal punto di vista tecnico ed estetico, devono avere necessariamente una buona risoluzione ed essere in formato orizzontale (meglio 4/3); non sono previsti tagli sostanziali in fase di composizione.
La scadenza, visti i tempi ristretti per la stampa e la diffusione del calendario, è fissata per sabato 10 ottobre; grazie fin d'ora a tutti coloro che ci aiuteranno in questo modo a diffondere l'immagine del Padule di Fucecchio.