venerdì 2 ottobre 2015

Lectura Dantis Montesummanensis - Letture in libertà per un centenario
In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri
Ciclo di incontri a cura di Giampiero Giampieri
Dante Alighieri: il Sommo Poeta nacque a Firenze toscana ben 750 anni fa. Le sue opere e quelle di Petrarca sono state fondamentali per la lingua italiana e Dante rappresenta l’italiano più noto nel mondo, insieme a Leonardo da Vinci.
Monsummano Terme, attraverso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, rende omaggio al grande letterato con un ciclo di incontri tenuti dal Prof. Giampiero Giampieri.
Gli incontri, che si snoderanno dall'autunno 2015 alla primavera 2016, saranno di martedì a partire dalle ore 21.15 con inizio il
6 ottobre con tema “Il Giubileo del 1300”.
Gli altri appuntamenti nel 2015 saranno:
27 ottobre “Inferno – Primo canto”
10 novembre “Inferno – Secondo canto”
1° dicembre. “Inferno – Terzo canto”.
Giampiero Giampieri è nato a Monsummano Terme (Pistoia) nel 1947. Laureato in Lettere presso l’Università di Firenze, da tempo si è dedicato all’insegnamento.
Ha pubblicato saggi su molte riviste (Almanacco di Galleria, Città di vita, Erba d’Arno e altre).
Ha riproposto, in un volumetto del 1993, le poesie satiriche del poeta monsummanese del sec. XVIII, l’abate Paolo Francesco Carli: Il vino e la poesia, ovvero anche la Valdinievole in Arcadia.
Ha pubblicato inoltre: Larciano e la memoria, Comune di Larciano, 1993; Torquato Tasso: una psicobiografia, Le Lettere, Firenze, 1995; Il battesimo di Clorinda, Edizioni dell’Erba, 1995; Monte Summano. Ascesa e discesa nel fiabesco, Edizioni dell’Erba, 1997; Francesco Berni, collana “I toscani”, Edizioni dell’Erba, 1997; Pinocchio e la Bibbia, Roberto Meiattini editore, Pisa, 1998.
Finalista al Premio nazionale di critica letteraria “L. Russo” di Pietrasanta, edizione 1996.Nel saggio Tasso tra Amleto e Sigismondo, i due versanti del parricidio, ha avanzato l’ipotesi che il poeta di Sorrento sia il vero ispiratore di Hamlet di Shakespeare.
La Editrice CRT ha stampato nel 2000 il saggio “Ahi Pistoia, Pistoia... Pistoia tra storia e poesia”.
Si è interessato anche alla poesia di Giuseppe Giusti e ha collaborato al volume “Giuseppe Giusti, e trassi dallo sdegno il mesto riso”, Ed. Settegiorni, Pistoia, 2010.
Collabora con le riviste Nebulae, Koiné, Le opere e i giorni.
Ingresso libero
Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” - tel. 0572 959 500