venerdì 11 settembre 2015

PROSSIMI EVENTI
Domenica 13 e domenica 20 settembre
San Baronto e Pietramarina; escursioni guidate sul Montalbano fra storia e natura
Nel mese di settembre proseguono le visite guidate organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio per far conoscere le ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna della Valdinievole.
Domenica 13 settembre (ore 9-12) si va in esplorazione sul Montalbano alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo, partendo dalla località turistica di San Baronto ben nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.
Domenica 20 settembre (ore 9-12) è la volta dell'Area Naturale Protetta di Pietramarina, collocata anch'essa lungo la dorsale del Montalbano, che unisce ai valori paesaggistici e naturalistici le testimonianze della storia attraverso varie epoche; all’interno di un secolare bosco di lecci trovano spazio importanti ritrovamenti archeologici di origine etrusca, oltre ai resti di edifici di epoca medicea, legati alla gestione del Barco Reale di Artimino, come il Casino dei Birri.
La lecceta di Pietramarina è quello che rimane dell’antica selva che un tempo doveva ammantare tutto il Montalbano, ed ospita piante di notevoli dimensioni, difficili da trovare in Toscana, oltre ad un popolamento monumentale di agrifoglio con esemplari che arrivano anche a 20 metri di altezza.
A completare questa eccezionale stratificazione di valori, ai piedi del Monte Pietramarina si trova l'Abbazia cluniacense di S. Giusto (XI secolo), notevole testimonianza di stile romanico, mentre sul poggio è possibile osservare il “Masso del Diavolo”, così chiamato per i segni misteriosi incisi sugli scalini; bellissimo anche il panorama che abbraccia la Piana, l'Appennino pistoiese, il Valdarno e, nelle giornate più limpide, si apre fino a mare.
I due percorsi sono ad anello (ciascuno della lunghezza totale di circa 5 km) e non hanno particolari difficoltà tecniche; presentano un dislivello in salita di circa 200 metri e sono consigliati scarponcini da trekking oltre ad una buona scorta d'acqua.
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione di 6 euro (4 euro fino a 18 anni), e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario completo delle escursioni autunnali è su www.paduledifucecchio.eu.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook "Padule di Fucecchio".
Dal 5 al 30 settembre
La voce del Silenzio - Mostra fotografica sul Padule di Fucecchio
Il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano dal 5 al 30 settembre la mostra fotografica "La Voce del silenzio" con oltre quaranta splendide immagini del Padule scattate da Riccardo Niccolai.
La mostra è allestita in diversi spazi diffusi sul territorio della Valdinievole: le immagini saranno esposte presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini ma anche nei negozi Coop di Buggiano, Monsummano Terme e Massa e Cozzile (nella galleria del Centro Commerciale).
La mostra presso il Centro Visite sarà aperta nei giorni di sabato (15,30-18,30) e domenica (9-12 e 15,30-18,30); per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione Soci Coop presso il Centro Commerciale di Montecatini, tel. 0572/72274.
Dal 5 settembre all'8 novembre
Autunno in Valdinievole: piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana.
Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, oltre al classico calendario primaverile di visite guidate nella zona umida e nelle aree vicine, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.

NOTIZIE
Campo natura nel Padule di Fucecchio
Nel mese di settembre si è tenuto il secondo campo natura organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015″ con il contributo della Regione Toscana.
Il campo sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia, con base presso il Centro Visite di Castelmartini (Larciano), aveva l’obiettivo di proporre, a costi contenuti, un’esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisse la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili.
I partecipanti, un gruppo di 20 bambini e bambine fra gli 8 e i 13 anni, sono stati guidati in visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, nell’area Righetti, per conoscere ambienti, flora e fauna della zona umida.
Altre escursioni hanno avuto come meta strutture ed ambienti della Valdinievole come la fattoria didattica Le Baccane, il Museo e percorso di Bagnolo e il Rio Cessana, un corso d’acqua immerso in un ombroso bosco ripariale.
Una intera giornata è stata dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all’interno del Sito di Interesse Comunitario “Reno – Tre Limentre”.
Negli spazi del Centro Visite i bambini sono stati coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri che consentiva di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta.
A conclusione dell’esperienza, i bambini hanno scelto un tema (gli uccelli) e preparato una piccola presentazione che nella saletta del Centro Visite è stata condivisa con genitori e parenti invitati per l’occasione.
Galleria fotografica su https://www.facebook.com/media/set/?set=a.880688828675287.1073741861.112503155493862&type=3