venerdì 25 settembre 2015

“Frammenti, esperienze colori ed emozioni “

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Dal 25 al 28 settembre 2015 - Ex Oratorio San Carlo - Monsummano Terme
La Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” per il ciclo “Monsummano…Incontri Culturali”, in collaborazione con Assessorato all’Educazione e Formazione della città di Monsummano Terme, presenta la mostra pittorica: “Frammenti, esperienze colori ed emozioni “, che si terrà all’ex Oratorio S. Carlo (piazza Giusti Monsummano Terme) dal 25 al 28 settembre 2015.
Le tre artiste: Stefania Flori , Paola Minissale, Marilena Riezzo, hanno già esposto insieme in via Margutta a Roma con la celebre associazione “I cento pittori di via Margutta” è in questa occasione che Stefania ha conosciuto Marilena.
Paola Minissale e Marilena Riezzo provengono dalla provincia di Roma, dipingono da oltre venti anni e quando è possibile lo fanno insieme, hanno in comune gran parte del loro curriculum espositivo che si è svolto in molte città d’Italia ma anche a Parigi e Londra, hanno partecipato a molti premi e il loro nome è stato spesso legato a menzioni d’onore.
Stefania Flori vive e lavora a Pistoia, con Paola si sono ritrovate qualche anno fa, non si vedevano dai tempi del liceo. Paola con tanto entusiasmo, ha raccontato a Stefania le esperienze maturate frequentando l’Accademia di Belle arti di Roma, e le ha mostrato foto di sue opere. Dopo questo incontro, Stefania che teneva dentro la stessa passione senza mai metterla in pratica, ha finalmente iniziato a dipingere con grande dedizione e passione (adesso è seguita nel suo percorso artistico, dall’ affermato artista Rocco Normanno), è bastato un incoraggiamento dell’amica per cambiarle la vita, perché è di questo che si parla.
Per tutte e tre le artiste l’arte e la pittura in particolare è parte integrante della loro vita, la tela o il foglio sono il mezzo dove riversare esperienze di vita, emozioni a colori.
In mostra si potranno ammirare personaggi e volti con forti contrasti cromatici o frammentati come piccole tessere di un mosaico, rielaborazioni in omaggio a grandi artisti del passato, paesaggi acquarellati e incisioni dall’atmosfere talvolta sospese. Spesso le opere ispirate dalla realtà di reale conservano solo le espressioni, mentre nei colori e nella forma si trasformano, si sfumano, si dilatano, si frammentano.
Le tre artiste inspirano profondamente l’aria della vita e il loro sguardo attento delinea l’orizzonte del loro sguardo interiore.
Venerdì 25 settembre alle ore 17 ci sarà l’apertura della mostra, durante la quale Luca Bonistalli, proveniente dalla libreria Fahrenheit di Pistoia, ci allieterà con l interpretazione di alcuni brani letterari.
La mostra, a ingresso libero, sarà visibile dal 25 al 28 settembre nei seguenti orari:
venerdì 25 settembre dalle ore 17.00 alle 19.30
sabato 26 e domenica 27 dalle ore 10.30 alle 19.30
lunedì 28 dalle ore 9.30 alle 12.30