lunedì 3 febbraio 2014

VAURO vince il premio per la Satira 
della XXIII edizione del premio letterario Giuseppe Giusti
La consegna al Teatro Yves Montand – Sabato 8 febbraio alle ore 16

Al teatro Yves Montand approda, vincitrice per la sezione dedicata alla satira del Premio Giuseppe Giusti (edizione 2013) l’ironia graffiante del vignettista VAURO.

Un premio, quello al pistoiese Vauro, voluto all’unanimità dalla Giuria come riconoscimento per l’originalità e la pungente ironia di un editorialista e vignettista tra i più famosi in Italia che pubblica, ed ha pubblicato, sulle più importanti testate italiane e estere.

Vauro riceverà il premio Giusti, unitamente agli altri vincitori, sabato 8 febbraio alle ore 16,00 al Teatro Yves Montand, durante la cerimonia di premiazione del premio che nel 2013 era riservato alle opere di saggistica edita. La cerimonia sarà preceduta, alle ore 15.00, da una visita guidata al Museo di Casa Giusti.

La Giuria del Premio dopo un’attenta valutazione delle opere pervenute ha indicato una rosa di opere che si sono contese il giudizio finale; sono in ordine alfabetico:
“Il costo della vita, storia di una tragedia operaia” di Angelo Ferracuti - Edizioni Einaudi
“Il papa nero” di Michele Gambino - Edizioni Manni
“Il secondo bene” di Flavio Ermini - Edizioni Moretti e Vitali Editori s.r.l.
“Io che sono uno solo” di Daniela Belliti - Edizioni ETS
“Le lacrime degli Eroi” di Matteo Nucci - Edizioni Einaudi
“Tecnologia e l'intimità” di Alessandro Tomasi - Edizioni ETS
“Yohani Sànchez – In attesa della primavera” di Giordano Lupi - Edizioni ANORDEST

Per l’opera prima di giovane autore sono state segnalate:
“Michelangelo Buonarroti” di Oscar Schiavone - Edizioni Polistampa
“Una noia mortale” di Beatrice Laghezza - Felici Editore

Tutte le opere segnalate, sono depositate, per la consultazione del pubblico, in una speciale sezione della Biblioteca Giuseppe Giusti.

Durante la cerimonia saranno rese note le motivazioni che hanno portato la Giuria a premiare le opere vincitrici ed il pubblico presente avrà modo di ascoltare direttamente dagli autori alcuni brani delle opere premiate.

Il Comune di Monsummano Terme ringrazia gli sponsor – sostenitori di questa edizione del premio, che con il loro supporto hanno consentito di portare avanti un’attività così importante e qualificante per la nostra città: Toscana Energia, CIRR food – Divisione Eudania, Publiambiente, Grotta Giusti SPA, Tiger.

Un ringraziamento sentito anche alla Giuria del Premio, che opera a titolo gratuito, Presieduta dal prof. Enrico Ghidetti e composta dai professori: Giuseppina Amodei, Marino Alberto Balducci, Elisabetta Benucci, Marco Marchi, Sergio Givone e Anna Nozzoli.

L’ingresso è libero.

E.V.
Ufficio stampa Attività Culturali
0572 959236 e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it