venerdì 14 febbraio 2014

NEL SEGNO DELL’UNITÀ - DUE MOSTRE AI MUSEI CIVICI

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

In occasione della presentazione dei volumi
"Nel segno dell'Unità - Monsummano Terme per i 150 anni dell'Unità"
i musei civici presentano
due preziose esposizioni



VIABILITÀ E ISTRUZIONE NEI DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO STORICO
DEL COMUNE DI MONSUMMANO TERME
Una interessante mostra al Museo della Città e del Territorio
Visitabile dal 22 febbraio al 17 marzo 2014
  
Nella seconda metà dell’Ottocento, il territorio comunale di Monsummano presentava uno scarso collegamento tra il centro cittadino e le due frazioni principali di Cintolese e Montevettolini.

Dopo l’unità d’Italia emerse la necessità di dotarsi di strumenti di controllo dell’attività edilizia che contemplassero un disegno unitario per lì’edificazione. L’Amministrazione  Comunale si adoperò quindi dai primi anni ’70 per la stesura del primo Regolamento edilizio che fu approvato dal Ministero dei LL.PP. il 27 luglio del 1874.

Mentre l’attività edilizia, nei centri abitati, fu ancora promossa sostanzialmente dai privati l’intervento pubblico si concentrò sulla rete dei servizi e delle infrastrutture indispensabili per la vita della comunità.

Organizzata in occasione della presentazione dei volumi sull’unità d’Italia, l’esposizione che presenta il Museo della Città e del Territorio, è dedicata a questo periodo e pone l’attenzione, attraverso gli straordinari documenti del ricchissimo Archivio Storico Comunale, sui più rilevanti interventi alla rete viaria, messi in atto per migliorare i collegamenti fra i maggiori centri abitati, e alla costruzione dei nuovi edifici scolastici di Monsummano, Cintolese e Montevettolini in quanto azioni sostanziali ed imprescindibili per fronteggiare la nuova crescita demografica e civile del comune.

L’esposizione Nel segno dell’Unità – viabilità e istruzione nei documenti dell’Archivio Storico del Comune di Monsummano Terme” aprirà i battenti sabato 22 febbraio alle ore 9.30 con la visita guidata curata dalla Professoressa Carla Romby, Responsabile Scientifico del Museo della Città e del Territorio.

Sarà poi visitabile fino al 17 marzo 2014, 153° anniversario dell’Unità d’Italia, durante l’orario di apertura del museo:
lunedì 9,00 -12,00
Da mercoledì a venerdì 16,00 - 19,00
Sabato e domenica 9,00 -12,00 e 16,00 -19,00
Chiuso il martedì


"Che nome gli metterò?, disse tra sé e sé. Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna".
La fortuna di Pinocchio tra Collodi, Martini, Berti e Venturi.
22 febbraio – 16 maggio 2014

Inaugurazione mostra - sabato 22 febbraio 2014, ore 10.30

Era il 7 luglio 1881, sul primo numero del Giornale dei bambini, appare, con la comparsa dei primi due capitoli, uno dei testi più famosi al mondo: Pinocchio.
Il Giornale dei bambini, nato come settimanale nell'ambito delFanfulla della domenica, è una creatura di Ferdinando Martini che fonda un giornale a grande tiratura destinato all'infanzia. E proprio uno dei collaboratori scelti da Martini per questa nuova avventura editoriale è Carlo Lorenzini, Collodi, che scrive il suo capolavoro in forma di racconto a puntate.

Il più amato burattino, con le sue avventure e peripezie, diventa il filo rosso che lega Ferdinando Martini e Carlo Collodi, Vinicio Berti e Venturino Venturi, il museo di arte contemporanea e la sua collezione, Villa Renatico e il suo illustre proprietario.

L'operazione culturale, voluta dall'assessorato alla cultura quale appendice  alla presentazione dei due volumi che raccolgono le iniziative promosse dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, vuol evidenziare come e in che misura il territorio abbia contribuito alla creazione di uno spirito condiviso di cittadini di un'unica nazione, partendo, in questo specifico caso, dalla cultura, linfa vitale ed essenziale per costruire e ri-costruire nuovi percorsi di vita e di sviluppo.

È per questo che Il Museo di arte contemporanea e del Novecento, la cui collezione civica ospita numerose e importanti opere del fiorentino Vinicio Berti, presenta  una piccola, ma preziosa esposizione di litografie e acqueforti, a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, realizzate da Vinicio Berti e Venturino Venturi per la Storia di Pinocchio.


ORARIO: lunedì, giovedì, venerdì:15.30-18.30 (ora solare) / 16.00-19.00 (ora legale);
sabato e domenica: 9.30-12.30, 15.30-18.30 (ora solare) / 16.00-19.00 (ora legale);
mercoledì: 9.30-12.30; chiuso il martedì.


Per info:

Museo della Città e del Territorio: 0572/954463 – www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

www.comune.monsummano-terme.pt.it

Puntoinforma 0572 954412  punto.informa.monsummano@gmail.com



Mac,n - Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento - Villa Renatico Martini

via Gragnano 349, Monsummano Terme (PT)

Tel. 0572. 952140 - www.macn.it -m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it