martedì 11 febbraio 2014

LE BELLEZZE DEL CIELO PRIMAVERILE ED ESTIVO

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
COME ORIENTARSI E COSA OSSERVARE
NEL CIELO PRIMAVERILE E IN QUELLO ESTIVO
SE NE PARLA A LE DOMENICHE AL PLANETARIO
Domenica 9 febbraio alle ore 16.00
Al Museo della Città e del Territorio



Dopo un autunno ed un inverno straordinariamente piovosi, che ci hanno regalato infinite serate nuvolose, ci apprestiamo a salutare la primavera con l’augurio che faccia risplendere un cielo sereno e luminoso per consentirci di ammirare le tante bellezze che si affacciano nella sfera celeste in primavera ed in estate.

“Le bellezze del cielo primaverile ed estivo" sarà quindi l’argomento di cui ci parlerà Franco Canepari, dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” durante l’appuntamento con le Domeniche al planetario in programma per il 9 febbraio prossimo alle ore 16.00 al Museo della Città e del Territorio.   
Al posto di Sirio, che ha illuminato l’inverno, con la primavera primeggerà Arturo, luminosissima nella costellazione di Bootes insieme a Regolo, Spiga e Vega. Ma, se il cielo sarà limpido,  potremo ammirare tante costellazioni come ad esempio: Il Cigno, La Lira e Cassiopea.
Potremo scoprire come orientarsi per osservare, in condizioni meteorologiche favorevoli e utilizzando un telescopio, numerosi corpi celesti della Via Lattea ed ammirare i dettagli degli oggetti del sistema solare osservabili in questo periodo: primi fra tutti i crateri della Luna e gli splendidi anelli di Saturno, protagonista principale delle osservazioni astronomiche di questi periodi che, comunque, ci permetteranno di scrutare ben tre pianeti: Saturno, appunto, insieme a Mercurio e Marte nell’attesa di ammirare il cielo stellato del mese di agosto, forse il più popolare per lo sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette "Lacrime di San Lorenzo".

A seguire la conferenza, dopo l’osservazione del cielo virtuale sotto la cupola del planetario, sarà possibile osservare al telescopio la Luna e Giove, ancora visibile nel cielo di febbraio.

Ancora un appuntamento da non mancare ma, meglio prenotare, per avere la precedenza sotto la cupola del planetario.

L’ingresso all’incontro è libero.

Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259

E.V. Ufficio Stampa Attività Culturali – Turismo e Gemellaggi