sabato 4 gennaio 2014

7 GENNAIO FESTA DELLA BANDIERA

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
IL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
celebra l’appuntamento con la presenza delle scuole del territorio.


"Il Tricolore è simbolo dell'unità e della indivisibilità della Repubblica e dei valori di democrazia e solidarietà solennemente sanciti dalla Costituzione" come afferma il Presidente Napolitano che ricorda come “…i Costituenti non a caso scelsero come vessillo della Repubblica, simbolo dell’Italia una e indivisibile...”

Per questo il 7 gennaio prossimo al Museo della Città e del Territorio, luogo della nostra identità, vogliamo celebrare laGiornata nazionale della Bandieraistituita per celebrare la nostra bandiera nazionale, con la  Legge n. 671 del 31 dicembre 1996.

Sarà un appuntamento dedicato a tutti, grandi e piccoli, in cui saranno protagonisti gli alunni e studenti del nostro territorio con letture, canti e musiche che richiamano la bandiera per riflettere insieme su un appuntamento importante.

Perché “La Festa del tricolore” e’, ancor prima che la festa di una bandiera, la festa delle donne e degli uomini che essa rappresenta; uomini e donne che hanno agito nella storia e che ancora oggi si adoperano per costruire una società più giusta e più equa, per poter sperare ancora nel futuro e nella pace per uscire dalle pesanti difficoltà presenti.

Questo il programma
Ore 9,45 - Ritrovo al loggiato dell’Osteria dei Pellegrini, corteo fino al monumento ai caduti di Piazza IV Novembre;
Ore 10,00 – Alzabandiera, esecuzione de “Il canto degli italiani” interpretato, a cappella, dagli alunni della scuola primaria “Italia Donati” di Cintolese
Ore 10,15 – Museo della Città e del Territorio
Saluto dell’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda
“…La bandiera dai tre colori è sempre stata la più bella…” intervento a cura di Caterina Ranieri
Interventi degli alunni del Comprensivo “W. Iozzelli” e del comprensivo “A. Caponnetto”
Sarà presente l’Associazione Nazionale Bersaglieri,  sezione “Maurizio Baldini”

A tutti i cittadini un caloroso invito a partecipare.
 
E.V.
Ufficio stampa Attività Culturali
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it