giovedì 14 marzo 2013

Fig. 1: Paesaggio. 21 marzo - 11 maggio 2013

Fig. 1: Paesaggio. 21 marzo - 11 maggio 2013

 Sette artisti, un territorio, un tema, sei luoghi d’arte contemporanea.

Ecco riassunto in numeri il progetto dal titolo “Fig. 1: Paesaggio”, curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni che prenderà avvio giovedì 21 marzo coinvolgendo, nell’arco del fine settimana e fino al 11 maggio 2013, Uscita Pistoia, SpazioA e NextSpazioA  di Pistoia, il Mac,n  di Monsummano Terme, Villa La Magia di Quarrata e la Fattoria di Celle di Santomato.

Mostre, incontri e performance, disseminate sul territorio pistoiese, fino a estendersi alla Valdinievole, coinvolgeranno artisti, visitatori e curiosi sul tema del paesaggio.
“La ricerca sul medium, che insieme portiamo avanti da diverso tempo”, spiegano le giovani curatrici romane “sembra inevitabilmente averci condotto a riflettere sui generi della storia dell’arte; la scansione temporale di una programmazione ci ha fatto immaginare questa mostra come un primo appuntamento di una serie; l’abitudine a pensarci come uno spazio in mezzo a tanti altri che vorremmo coinvolgere, ci ha suggerito di costruire questo progetto disseminandolo in diverse luoghi, che con la loro specificità offrono una lettura diversa delle opere, e della mostra stessa.”
“La mostra Fig. 1: Paesaggio” continuano le curatrici, rintraccia nel termine paesaggio un modo di disporsi dell’opera o di disporsi davanti all’opera, nel tentativo di mostrare come l’interpretazione di linee, simboli, parole sia la conseguenza di una conoscenza determinata e di una certa teoria dello sguardo. In questa mostra quindi il paesaggio è un codice linguistico, o meglio un topos attraverso il quale mettere a fuoco come guardiamo, quando guardiamo attraverso l’arte. Al plurale: gli artisti, nel dispiegarsi dell’opera, il pubblico, nel percepirla.”
Gli artisti coinvolti sono Sara Barker, Chiara Camoni, Daniel Gustav Cramer, Marcelline Delbecq, Luigi Ghirri, Maria Morganti e Jessica Warboys.
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme aprirà giovedì 21 marzo, unitamente alle altre sedi espositive, proponendo il lavoro di Maria Morganti  che sarà presente il giorno successivo, venerdì 22 marzo alle ore 18.00, in conversazione con Giacomo Bazzani.

Il lavoro dell’artista milanese resterà esposto al Mac,n fino al 11 maggio 2013 con il seguente orario:
lunedì, giovedì, venerdì  15.30 - 19.00 (ora solare) 16.00 - 19.30 (ora legale)
mercoledì, sabato e domenica  9.30 - 12.30 15.30 - 19.00 (ora solare) 16.00 - 19.30 (ora legale). Chiuso il martedì e il giorno di  Pasqua.

Maria Morganti
Maria Morganti, nata a Milano nel 1965, si diploma nel 1988 all'Accademia di Belle Arti di Brera. Cresciuta artisticamente nella sua città di origine e a New York ("Master Program in Fine Arts" alla New York University nel 1990) si trasferisce poi a Venezia, dove oggi vive e lavora.
Le sue opere sono state esposte, tra l'altro, a New York, Parigi, Milano, Mantova, Venezia, Firenze.