giovedì 14 marzo 2013

DOMENICA 17 MARZO SI PARLA DI COMETE

DOMENICA 17 MARZO SI PARLA DI COMETE

AL Museo della Città  e del Territorio
In occasione della Giornata Nazionale dei Planetari
  

Domenica 17 marzo, in occasione della Giornata Nazionale dei Planetari che si celebra in tutta Italia, il Museo della Città e del Territorio organizza un appuntamento straordinario delle “Domeniche al Planetario”.

L’argomento in programma è quanto mai affascinante e tratta di: “Corpi minori del Sistema Solare con particolare riferimento alle comete”.

Argomento di grande attualità dato che, per tutta la settimana, e per tutto il restante mese di marzo, si avvicinerà al sole la cometa Pan-STARRS, scoperta a giugno del 2011 e che agli inizi di marzo raggiungerà la sua distanza minima dalla Terra.

Pan-STARRS, la prima delle quattro comete di cui è previsto il passaggio nel 2013, si affaccerà nei cieli del nostro emisfero probabilmente il giorno prima del suo passaggio al perielio, ossia la minima distanza dal Sole, prevista per il 10 marzo e, data la piccola distanza dal Sole, dovrebbe produrre molte polveri. Quindi dovrebbe avere una bella coda, ben visibile anche ad occhio nudo o con un semplice binocolo; per osservarla, occorrerà guardare verso Ovest, subito dopo il tramonto.

Occasione da non perdere quindi, l’appuntamento di Domenica 17 al Museo della Città e del Territorio dove gli esperti dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri” illustreranno esaurientemente la tematica e poi, in trasferta a Monsummano Alto, al crepuscolo aiuteranno con i loro strumenti a vedere la cometa, sperando in un cielo completamente libero all’orizzonte.

L’ingresso è libero ed il trasferimento a Monsummano Alto è a cura dei partecipanti.


Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.

I prenotati avranno precedenza anche al Planetario.