giovedì 12 luglio 2012

Sabato 21 e Domenica 22 Luglio - Sapori del montalbano


Sapori del Montalbano
L’antico borgo di Montevettolini, cuore del Montalbano - Le colline di Leonardo, si inserisce in un territorio ricco di risorse e di suggestioni e offre un’atmosfera unica a quanti apprezzano la stretta relazione tra paesaggio, cultura e tradizione dato che il Montalbano ha le caratteristiche di “Paesaggio culturale” sia per la presenza di importanti testimonianze storico-artistiche, che testimoniano il paesaggio di transizione fra il Medioevo e il Rinascimento, quali le torri e le fortificazioni e le ville e fattorie, sia per  aver dato i natali a Leonardo da Vinci, che ha disegnato e dipinto la sua terra in numerose opere conservate nei più importanti musei del mondo.
Montevettolini è circondato da un’articolata rete di sentieri e da una variegata offerta di escursioni ecologiche e percorsi di trekking o in mountain bike, attraverso i quali scoprire le ricchezze di un territorio unico che comunque si trova a poca distanza delle più suggestive località turistiche che hanno reso al Toscana famosa nel mondo.
I sapori della tradizione saranno oggetto di un appuntamento a Montevettolini sabato 21 e domenica 22 luglio dalle ore 21.00, in piazza Bargellini, ex Palazzo comunale. A cura di Slow Food Valdinievole, riscoperta e degustazione di prodotti tradizionali di garantita origine territoriale. Salumi, formaggi a latte crudo, ortaggi, olio, pane a lievitazione naturale, miele e molti altri...accompagnati da una selezione di vini del Montalbano e della Valdinievole.
Ritrovo all'interno dello sportello turistico di Montevettolini, da cui sarà anche possibile effettuare visite guidate legate al tema del Barco Reale e dei Medici che proprio in questo territorio...si sentivano a casa

La Visita del Borgo è Gratuita.
Degustazione 5 euro.
Prenotazione entro giovedì 19 Luglio.

A cura di Giodò Società Cooperativa

In collaborazione con:
-         Slow Food Valdinievole