giovedì 12 luglio 2012

IL PADULE DELLA MEMORIA_ Giovedì 23 agosto – ore 21.15 al Museo della Città e del Territorio


Giovedì 23 agosto – ore 21.15

Museo della Città e del Territorio

IL PADULE DELLA MEMORIA 

Inaugurazione del nuovo percorso museale dedicato all’eccidio del Padule di Fucecchio

Quest’anno nell’ambito delle celebrazioni unitarie dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, Monsummano Terme ospiterà la cerimonia unitaria e in tale occasione avrà luogo la consegna alla città della medaglia d’argento al merito civile ed il brevetto conferito al  "Territorio Toscano del Padule di Fucecchio”, in nome del più alto numero di caduti.    

Anche per questo motivo, tra le azioni progettate, ci è sembrato doveroso effettuare,  all’interno del Museo della Città e del Territorio, un intervento, nella sala dedicata al Novecento, che potesse lasciare il segno di quanto noi volevamo fortemente dire, raccontare, ricordare, non dimenticare.

Per tale motivo abbiamo realizzato un nuovo spazio dedicato a quel 23 Agosto 1944 che abbiamo intitolato “Il Padule della memoria”.

Il Museo civico è patrimonio di tutta la cittadinanza, è il luogo in cui tutti noi possiamo ritrovarci, come in un’agorà, per conservare la memoria della nostra città e degli accadimenti e fra questi c’è, appunto, l’Eccidio del Padule del 23 Agosto 1944.

Lo spazio, che verrà inaugurato proprio il 23 Agosto 2012, sarà veramente simbolico e suggestivo, darà il senso degli avvenimenti, ma consegnerà a tutti i visitatori un importante messaggio e testimonianza oltreché una fondamentale riflessione: senza la memoria degli accadimenti del passato, non c’è presente, non c’è futuro, non esiste prospettiva di libertà, di pace, di legalità.

Domenica 26 agosto si terrà, sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini, in omaggio ai caduti nell’eccidio il CONCERTO PER NON DIMENTICARE



                                                             
Per info:
Museo: 0572/954463 – Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.museoterritorio.it  www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 puntoinforma@tisccali.it