sabato 7 luglio 2012

Pillole di storia di Monsummano con i manifesti d’Archivio - Sala Consiliare sabato 07 Luglio ore 21.15

Pillole di storia di Monsummano con i manifesti d’Archivio

 E’ una mostra davvero interessante quella che, in contemporanea con la ”Notte bianca”, si inaugura sabato sera alle 21, 15 presso la Sala Consiliare.
Ben 39 manifesti, che vanno dal 1841 al 1941, dal Granducato di Toscana alla seconda guerra mondiale, passando per la conquista dell’unità d’Italia e tutti i decenni a cavallo fra ‘800 e ‘900, verranno esposti a cura dell’Archivio Storico e dell’Assessorato alla Cultura. Ne scaturisce uno spaccato, per certi aspetti anche emozionante, della realtà del passato, dei costumi, delle tradizioni, ma anche notizie che appartengono alla storia locale e nazionale. E così, in sintesi e come in una sequenza fotografica, riemergono un Regolamento interno della Scuola Maggiore di Monsummano con le varie materie di apprendimento (1850), vari Avvisi del Municipio di Monsummano e Montevettolini degli anni ’60, le liste elettorali con le personalità che guidavano la vita della comunità in quegli anni, la tassa sulle vetture pubbliche e private del 1867, avvisi d’asta di lavori come quelli sulla vecchia cancelleria o sulla costruzione del tratto di strada da Monsummano alla Grotta del 1874. E ancora: l’elenco dei giovani iscritti alle liste di leva del 1870, i regolamenti sul commercio e le attività produttive varie, l’individuazione delle strade di trasporto pubblico ovvero la strada della Fornace o Grugnolo, la strada dell’ Argine, la  strada del Porto alle Case e quella del Ponte nuovo (1893). Fra i più curiosi, ma anche istruttivi, un avviso di concorso per  medico condotta con lo stipendio annuo di lire 1400 (1893) e notizie  sulle fiere di  bestiami e merci del 1895, sulle tariffe del mercato del 1896 e intorno al  dazio sul vino e liquori del 1905, un calendario delle scuole secondarie normali ed elementari anno scolastico 1897-98. Fra i manifesti informati alla grande storia, riemergono quello sulla partecipazione e commemorazione in Chiesa per i solenni funerali di re Umberto a cui il Sindaco Vivarelli chiama la popolazione tutta e, infine, i manifesti su personaggi come Francesco Colzi, Ferdinando Martini governatore dell’ Eritrea, sul centenario di Giuseppe Giusti, sul bando di concorso per il monumento alla Vittoria e ai Caduti della I guerra mondiale.
La mostra proseguirà sino al 14 luglio dal lunedì al venerdì con orario: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.