giovedì 14 giugno 2012

MONTEVETTOLINI CUORE DEL MONTALBANO - Con il 16 giugno prendono il via le attività estive Grande festa nel borgo per i 453 anni dalla fondazione della Parrocchia!

MONTEVETTOLINI CUORE DEL MONTALBANO

Con il 16 giugno prendono il via  le attività estive
Grande festa nel borgo per i 453 anni dalla fondazione della Parrocchia


L’antico borgo di Montevettolini è senza dubbio il cuore del “Montalbano - Le colline di Leonardo”; una stupenda terrazza che si affaccia su un territorio ricco di risorse e di suggestioni, carico di un’atmosfera unica per chi apprezza la stretta relazione tra paesaggio, cultura e tradizione.

Per questo il Comune di Monsummano Terme ha promosso l’apertura di uno sportello di informazioni turistiche nell’ex palazzo comunale e promuove, unitamente ad altri soggetti,  incontri ed iniziative nel borgo sia per i turisti che per i residenti.

A giugno inizia l’attività estiva e sabato 16 giugno, con l’occasione dei 453 anni della fondazione della Parrocchia, è la volta di un evento davvero speciale.

Molti sono i soggetti che collaborano: dal Club Inner Whell Pistoia Montecatini alla Parrocchia di Montevettolini, dal Comune alla Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Prato e Pistoia, dalla Cooperativa Giodò al Circolo11 mentre sarà  presente con un proprio evento anche la Banca di Credito Cooperativo di Vignole.

Questo il programma:

         Ore 16.00
         Villa medicea di Montevettolini  
-         Presentazione del volume Ville, giardini, paesaggi del Montalbano
Organizzazione Banca di Credito Cooperativo di Vignole in collaborazione con la proprietà

         Ore 17.45
         Parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire
         - Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Rev. Mons. Giovanni De Vivo,       Vescovo di Pescia, in occasione del 453° anno di fondazione della Parrocchia di   Montevettolini

         Ore 18.45
         - Presentazione del restauro della predella di fine sec. XVI
         proveniente dall’Oratorio di Montevettolini raffigurante tre episodi legati al    miracolo della Madonna della Neve. (restauro finanziato dal Club Inner Whell Pistoia Montecatini)

         Ore 19.15
         - Consegna ufficiale dell’opera restaurata 

         Ore 20.00  
         - Aperi-cena nel cortile della chiesa

         Ore 21,15
         - Concerto vocale e strumentale per la Festa della Parrocchia dei Santi Michele      Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini

         In collaborazione con: Club Inner Whell di Pistoia e Montecatini, Parrocchia di          Montevettolini,Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Prato e      Pistoia,        
Cooperativa Giodò