giovedì 7 giugno 2012

“1944-2011 Padule di Fucecchio. La strage, il processo, la memoria di una comunità” - Monsummano …Incontri Culturali Giovedì 7 giugno alle ore 21,15 in Sala Consiliare

Monsummano …Incontri Culturali
Giovedì 7 giugno alle ore 21,15 in Sala Consiliare 
 Giovedì 7 giugno alle 21,15 presso la Sala Consiliare viene presentato il libro di Vasco Ferretti “1944-2011 Padule di Fucecchio. La strage, il processo, la memoria di una comunità” edito dallo stesso Comune di Monsummano, che ha così voluto ricordare in modo significativo e duraturo quel tragico avvenimento,  con un particolare riferimento all’epilogo recente del Tribunale militare di Roma che, nel corso del 2011, ha giudicato e condannato  tre ex-ufficiali che presero parte attiva al massacro delle 175 vittime. L’opera, che gode della prefazione del Procuratore della Repubblica Marco De Paolis, protagonista e grande inquisitore nel processo, tenace e appassionato assertore delle responsabilità dei soldati tedeschi, fornisce un nuovo prezioso contributo alla ricerca storica, indaga sul contesto ambientale in cui avvenne la strage, sulle strategie degli alleati e di Kesserling, gli scontri tra partigiani e tedeschi, sino a svelare la mappa militare tedesca con l’indicazione dell’area entro la quale si svolse in forma inaudita il dramma tra carnefici e vittime : un disegno chiaramente premeditato accompagnato da ordini militari che non lasciano dubbi sulle reali intenzioni della 26a Panzer Division, che rivelò al suo interno un reparto di veri e propri assassini.
Vasco Ferretti dà conto della storia dei vari processi celebrati con al centro l’eccidio del Padule, da quello di Venezia del 1947 alla scoperta degli armadi della vergogna e  ai conseguenti processi di La Spezia, ripercorrendo, infine, tutte le fasi dibattimentali del processo di Roma e analizzando le motivazioni della sentenza espressa dalla Corte, senza dimenticare gli interventi dei testimoni superstiti.

A presentare il libro sarà Giorgio Petracchi, storico e professore Ordinario di Storia delle relazioni internazionali all’Università degli Studi di Udine e, a sottolineare l’importanza dell’iniziativa, sono previsti gli interventi del Sindaco Rinaldo Vanni, dell’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda e del Presidente del Consiglio Provinciale Silvano Calistri. La pubblicazione del libro, infatti,  rappresenta un dovuto omaggio alle vittime e alla comunità della Valdinievole da parte dell’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, affinché sia mantenuta viva la memoria di quanti furono sacrificati per la riconquista della libertà del paese

L’autore Vasco Ferretti si dedica da tempo alla ricerca storica sul periodo dell’occupazione tedesca in Italia. Nel 1988, attingendo alle fonti d’archivio della War Office di Londra ha scritto Vernichten (Pacini Fazi) e, nel 2001, 1944. Un’estate rosso sangue (Melograno). Con l’editore Mursia ha pubblicato nel 2005 Le stragi naziste sotto la linea gotica. 1944: Sant’Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio, Marzabotto e nel 2009 la biografia di Kesserling.